REPORT
DiDatamonitor
Data Dicembre 2004
Pagine 51
Area di coperturaEuropa
Prezzo $ 2.295
Lo studio traccia un”analisi particolareggiata del mercato mondiale dei servizi mobili per le imprese e delle strategie messe in atto dagli operatori mobili che, secondo Datamonitor, presentano un chiaro problema di fondo: l”incapacità di differenziarsi.
Senza una radicale azione innovativa, lo scenario che ne consegue è quello di un”arena competitiva dominata da un”aspra lotta per la leadership in termini di maggiori volumi e costi minori.Nonostante sia esattamente ciò che gli operatori tentino di evitare, l”assenza di un”offerta globale eterogenea -e in un certo senso complementare – induce il mercato ad una sorta di stagnazione tecnologica in quei segmenti laddove gli interessi delle corporate risultino meno immediati, a favore di uno sviluppo anomalo, in termini di soluzioni mobili business, nei comparti più profittevoli.
Il rapporto analizza i mercati europei di Benelux, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Scandinavia e Spagna. Per ciascuna regione sono presi in esame i diversi servizi dati business proposti dagli operatori. Lo studio si concentra sui quattro leader europei del settore: Orange, O2, T-Mobile e Vodafone, gli unici che stanno dimostrando di voler differenziare la propria offerta.
Secondo le analisi, per gli operatori mobili il segmento con le minori opportunità di business resta quello SoHo (Small office/Home office). Per quanto numerose compagnie che rientrano in questa fascia preferiscano non investire in infrastrutture, costituendo perciò un buon target per le soluzioni hosting proposte, la necessità reale di soluzioni mobili di qualsiasi tipo è innegabilmente limitata.
E” sul settore SMB (Small/Midsize Business) che gli operatori devono puntare per ottenere significativi ritorni. Oltre ad avere la possibilità di offrire servizi a valore aggiunto, è in questo ambito che si sviluppano le opportunità commerciali per le soluzioni di rete. Nella maggior parte dei casi, il modello di business vincente resta quello dei pacchetti di servizi. In questo scenario, anche i servizi di security costituiscono un driver sostanziale di sviluppo.
Infine, nel segmento Corporate, al di là delle datacard e delle soluzioni mail, il rapporto non individua, per il momento, particolari opportunità di business. Agli operatori gli analisti Datamonitor suggeriscono un approccio molto più mirato ed innovativo.
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