REPORT
DiDatamonitor
Data Dicembre 2004
Area di coperturaMondo
Prezzo $ 3.395
Il mercato mondiale delle applicazioni corporate IT sta vivendo un momento di intenso dinamismo, ma ciò non significa che per i vendor sia ormai archiviata la fase congiunturale che impone loro di destreggiarsi fra le difficili condizioni di mercato, da un lato, e gli innegabili sviluppi dell”industria dall”altra. Architetture service oriented, IT on demand, applicazioni Linux, soluzioni per l”impresa SMB (Server Message Block): sono tutti elementi che, ad oggi, costituiscono i fattori trainanti di un mercato che cresce in maniera frammentata, premiando in modo sostanziale soltanto determinate aree, soprattutto nel comparto SMB.
I bacini più promettenti, al di fuori dell”America Settentrionale e dell”Europa Occidentale, sono Cina, India ed Europa dell”Est.
Lo scenario corrente rivela un mercato in cui non esiste ancora una efficace politica di brand né alti livelli di fidelizzazione. Oltretutto, da parte dei vendor, si registra ancora la tendenza a non prediligere un unico modello di business. Tuttavia, nonostante alcune criticità ancora da risolvere, secondo gli analisti sussistono sufficienti ragioni per guardare ai prossimi anni con un certo ottimismo, che si fonda sulla comune volontà dei player di dar vita ad un rinnovamento, a livello di investimenti, per il comparto delle applicazioni software.
Il rapporto analizza i segmenti ERP (Enterprise Resource Planning), SCM (Supply Chain Management), CRM (Customer Relationship Management), PLM (Product Lifecycle Management) e Procurement.
Oltre alla valutazione degli aspetti più specificamente tecnici di questo mercato, lo studio propone il profiling dei 16 più importanti vendors del mercato mondiale, fra cui Microsoft, Oracle, PeopleSoft e SAP. A complemento dell”analisi, sono incluse le previsioni sui ricavi (2003-2008) classificate per applicazione ed area geografica.
© 2004 Key4biz.it