REPORT
DieMarketer
Data Dicembre 2004
Area di coperturaEuropa
Prezzo $ 695
L”utilizzo sistematico delle ICT e dei più modernistrumenti di eBusinessha costituito il driver di crescita primario per l”economia e la produttività di Usa, Cina, Corea e Giappone. L”Europa, invece, non ha seguito l”esempio dei mercati esteri con lo stesso entusiasmo, mostrandosi riluttante a lasciare la strada vecchia per la nuova cosicchè,a fine 2004, gli analisti non possono ancora confermare la definitiva inversione di marcia di questo trend.
A livello globale, degli oltre 2 miliardi di dollari spesi nel 2004 in servizi ICT, gli Usa registrano una percentuale del 32,1%, seguiti dall”Europa con il 30,1% e dal Giappone con il 12%.
Tuttavia, in uno scenario in cui la spesa mondiale crescerà entro il 2007 fino a toccare quota 3,2 miliardi di dollari, gli indicatori rivelano che l”Europa sta emergendo in maniera frammentata dal suo torpore e che molti Paesi occidentali sono ancora significativamente in coda rispetto a Stati Uniti ed Asia in termini di spesa e adozione dei servizi IT.
Il mercato europeo si mostra ancora bisognoso di riforme.
- Qual”è l”attuale livello di adozione dell”eBusiness in Europa?
- Quali sono i trend che stanno influenzando lo scenario corrente?
- Quali settori del Business hanno adottato in maniera sistematica soluzioni IT?
- Qualӏ stata la spesa ICT europea nel 2003-2004 in rapporto alle altre regioni?
- Quali sono le previsioni per il 2005?
- Quali sono i dieci punti fondamentali da affrontare e risolvere per innalzare la produttività e divenire finalmente competitivi?
Per rispondere a tali quesiti, lo studio eMarketer sintetizza gli ultimi dati di mercato provenienti dalle più prestigiose research firm del mondo (Eurostat, Gartner, Forrester Research, IDC, Ovum, ecc.), da EITO (European Information Technology Observatory), WITSA (World Information Technology and Services Alliance) e dalla Commissione Europea, offrendo un quadro globale ed onnicomprensivo del panorama europeo dell”eBusiness.
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