REPORT
DieMarketer
Data Dicembre 2004
Pagine 24 (+ 64 mappe)
Area di coperturaMondo
Prezzo $ 695
Se ai primi del 2004 gli analisti ipotizzavano un possibile arresto della frenetica crescita dei Pil in Cina, i dati dell”ultimo trimestre (+9,1%) hanno smentito tale stima, sottolineando ancora una volta come il dinamismo del mercato informatico ed elettronico funga da solido driver per la crescita economica del Paese.In questo scenario, il rapporto eMarketer si concentra sull”impressionante sviluppo dei Servizi Internet, IT e Tlc.
Se prendiamo in considerazione il solo comparto Internet, ad esempio, constatiamo che, con un totale di utenti web che negli ultimi anni ha superato quota 200 milioni, la Cina è fra i mercati più promettenti di questa decade. Tuttavia, esistono alcune peculiarità di questo scenarioche lo rendono quasi unico. Come ogni altro mercato Internet, anche quello cinese vede una predominanza di utenza maschile. I dati forniti dal China Internet Network Information Center mostranoinfattiche il rapporto è 60:40.
A rendere così particolare il bacino d”utenza cinese è il fatto che l”età media si aggiri intorno ai 24 anni. Gli studenti costituiscono il 31,9% dei cybernauti, seguiti dagli ingegneri (13,9%) e manager d”impressa (9,6%). Soltanto l”1,2% dei navigatori proviene da ambienti rurali.
E” peculiare anche il fatto che che l”accesso ai servizi Internet sia strettamente limitato ai soli centri urbani più ricchi, ad esclusione perciò degli altri 700/800 milioni di potenziali utenti che abitano nelle zone rurali. Inoltre, il fatto che l”utente medio sia principalmente lo studente sotto i 30 anni, implica che i provider studino le offerte commerciali sul suo profilo medio-basso, tendendo perciò ad escludere altre fasce sociali e altri target di mercato.
Ad ogni modo, è un dato innegabile che la Cina rappresenti un immenso potenziale. Il settore IT, Tlc ed Internet continuerà ad essere elemento trainante di crescita per almeno i prossimi vent”anni ed il governo cinese è ben consapevole di non poter perseguire con ampi margini di successo le proprie mete economiche senza l”apporto dei finanziamenti esteri. La Cina continuerà pertanto ad essere un bacino d”accoglienza per chi saprà sfruttare questa opportunità, soprattutto nel settori gestionali.
© 2004 Key4biz.it