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Making a Success of the Mobile Content Value Chain

REPORT


Di Analysys Research

DataOttobre 2004

Area di coperturaEuropa

Prezzo&#128 3.060

Il mercato dei contenuti e dell”entertainment mobile ha raggiunto lo scorso anno, un valore di 3 miliardi di euro, pari a circa il 3% dei ricavi totali da servizi mobili e al 19%di quelli non-voce. Un mercato da considerarsi ancora in via di sviluppo, quindi, visti i volumi contenuti. Tuttavia, gli analisti prevedono un vero boom da qui ai prossimi sei anni, non appena verranno abbattute le ultime barriere all”adozione dei servizi.

Il rapporto analizza i trend del mercato corrente del mercato mobile content& entertainment in Europa Occidentale e fornisce analisi dettagliate, stime e previsioni fino al 2009. Esplorando lo scenario attuale, lo studio prende in esamei networks, i servizi, l”usabilit&#224 dei dispositivi, l”interoperabilit&#224 degli standard e l”efficacia dei modelli di business, individuando i driver chiave dello sviluppo e classificando i dati offerti per Paese, tipologia di servizio, segmento di mercato e generazione tecnologica (2G, 2.5G e 3G). Le previsioni riguardano i livelli di adozione, la spesa media, l”Arpu e i ricavi, – coprendo i segmenti Residenziale, SME e Business – le seguenti categorie:

Con l”imminente consolidarsi di questo segmento, la value chain muter&#224 significativamente premiando determinati player, come i grandi content owner e gli operatori mobili, che si apprestano a dominarla controllando il segmento handset e quello delle interfacce-utenti.

E” per&#242 fondamentale per tutti i player, compresi i games developer, i provider middleware e i produttori di terminali, comprendere quali sono i veri driver e le criticit&#224 di questo mercato, in particolare dei diversi servizi mobili ed entertainment, e quali sono le reali possibilit&#224 di crescita economica per ciascuna anello della sua value chain.

&#169 2004 Key4biz.it

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