REPORT
Di Analysys Research
DataOttobre 2004
Area di coperturaEuropa
Prezzo€ 3.060
Il mercato dei contenuti e dell”entertainment mobile ha raggiunto lo scorso anno, un valore di 3 miliardi di euro, pari a circa il 3% dei ricavi totali da servizi mobili e al 19%di quelli non-voce. Un mercato da considerarsi ancora in via di sviluppo, quindi, visti i volumi contenuti. Tuttavia, gli analisti prevedono un vero boom da qui ai prossimi sei anni, non appena verranno abbattute le ultime barriere all”adozione dei servizi.
Il rapporto analizza i trend del mercato corrente del mercato mobile content& entertainment in Europa Occidentale e fornisce analisi dettagliate, stime e previsioni fino al 2009. Esplorando lo scenario attuale, lo studio prende in esamei networks, i servizi, l”usabilità dei dispositivi, l”interoperabilità degli standard e l”efficacia dei modelli di business, individuando i driver chiave dello sviluppo e classificando i dati offerti per Paese, tipologia di servizio, segmento di mercato e generazione tecnologica (2G, 2.5G e 3G). Le previsioni riguardano i livelli di adozione, la spesa media, l”Arpu e i ricavi, – coprendo i segmenti Residenziale, SME e Business – le seguenti categorie:
- Informazione ed Intrattenimento: news, previsioni del tempo, finanza, directory, umorismo, animazioni, oroscopo,
- Giochi: online o scaricabili.
- Personalizzazione: suonerie, loghi, messaggi di benvenuto con le voci dei VIP, ecc.
- Contenuti per Messaggistica: contenuti preimpostati per messaggi person-to-person, come ad esempio legreeting cards.
- Servizi convergenti: servizimobili utilizzati per interagire con altri media, come il tele-voto o l”invio di commenti in tempo reale.
- Musica, video e TV: servizi di intrattenimento audio-video come la musica e i video-clip in streaming o da scaricare, la radio e la Tv su terminale mobile.
Con l”imminente consolidarsi di questo segmento, la value chain muterà significativamente premiando determinati player, come i grandi content owner e gli operatori mobili, che si apprestano a dominarla controllando il segmento handset e quello delle interfacce-utenti.
E” però fondamentale per tutti i player, compresi i games developer, i provider middleware e i produttori di terminali, comprendere quali sono i veri driver e le criticità di questo mercato, in particolare dei diversi servizi mobili ed entertainment, e quali sono le reali possibilità di crescita economica per ciascuna anello della sua value chain.
© 2004 Key4biz.it