REPORT
Di Multimedia Research Group
Data Ottobre 2004
Area di coperturaMondo
Prezzo $ 3.950
Il comparto tlc sembra convergere sempre più insistentemente verso quello IP TV, come conferma il trend mondiale che vede gli operatori telecom muoversi in questa direzione in risposta alla sfida lanciata dai service provider e dagli operatori del cavo.
In questo scenario, l”offerta triple-play (dati, voce, video) costituirà, da qui ai prossimi dieci anni, il driver primario per il decollo di questo nuovo mercato e la disponibilità di nuovi contenuti sarà, inevitabilmente, un fattore determinante.
Il rapporto analizza le compagnie che detengono al momento la leadership del mercato mondiale IP TV, identificando quelle che promettono di consolidare ulteriormente la propria posizione. Oltre alle valutazioni globali, MRG propone analisi particolareggiate per Asia, Europa, Nord America e Resto del Mondo. Lo studio prende in considerazione i seguenti segmenti: Sistemi d”acceso; Terminali video; Servizi VoD (Video on Demand); Set-top-box; Protezione dei contenuti e Digital Rights Management; Piattaforme middleware.
I provider IP TV considerati sono oltre 170, di cui circa 120 operanti in Nord America. Frale più importanti compagnie analizzate spiccano i provider tlcMotorola edAlcatel,nonchè il colosso InternetMicrosoft.
Mentre le piccole compagnie continuano a penetrare questo mercato, in entrambi i comparti software e hardware, quelle più grosse si propongono, con una certa grinta, come integratori di sistemi IP TV su larga scala. “Siamo rimasti molto colpiti dalla decisione con cui Motorola ed Alcatel stiano lottando perottenere la leadership in questo mercato con acquisizioni aggressive e programmi di partnership” – afferma Bob Larribeau, analista MRG. “Adesso, però, anche altre multinazionali come Siemens, Thales e UTStarcom stanno adottando il medesimo approccio”.
In ultima analisi, anche se ancora in fase di sviluppo il mercato IP TV si mostra già estremamente dinamico e promettente. Ad esempio, mentre Motorola è oggi leader in America nei segmenti Accesso, STB (Set-top Box) e Midleware, Microsft guadagna posizioni nei medesimi comparti anche in Europa.
© 2004 Key4biz.it