REPORT
Di In-Stat/MDR
Data Novembre 2004
Pagine32
Area di coperturaMondo
Prezzo $2.995
In controtendenza rispetto alle previsioni degli analisti, il mercato delle Console per Videogameha subito un lento ma costante rallentamento nel corso degli ultimi dodici mesi, con un decremento delle vendite che non si arresterà fino a quando una nuova generazione di prodotti non farà la sua comparsa sul mercato. L”inversione di tendenza, infatti, potrà registrarsi soltanto nel momento in cui le compagnie saranno in grado di tagliare i prezzi sia dei prodotti hardware che software, così da attirare anche nuove fasce di consumatori.
Sony è ancora il leader nel settore, grazie alla sua console PlayStation 2 (PS2) che, a gennaio 2004, ha raggiunto le 70 milioni di unità in distribuzione. Il GameCube della Nintendo ha registrato ottimi risultati negli ultimi anni, grazie anche alla riduzione dei prezzi praticata a partire dall”ultimo trimestre 2003, che ha fatto lievitare le vendite. La lotta a due per la seconda piazza si gioca fra Nintendo e Microsoft che, con il suo Xbox ha ottenuto ottime performance in America del Nord ed anche in Europa, dove continua a guadagnare posizioni.
Il rapporto comprende, oltre all”analisi di questo mercato, previsioni a cinque anni per quanto riguarda le vendite ed i ricavi di ciascuna console in ognuna delle regioni del mondo. Inoltre, lo studio comprende le stime annue specifiche per quanto riguarda i sottoscrittori di console gaming online.
Nondimeno, In-Stat/MDR avanza analoghe stime anche per la prossima generazione di videogame, che dovrebbe segnare il momento decisivo dellaripresa. Per ciascun operatore preso in esame, infine,è presente un dettagliato profilo articolato in quattro aree: console business, strategie di marketing, offerta online e analisi globale delle vendite.
© 2004 Key4biz.it