REPORT
Di WinterGreen Research
Data Novembre 2004
Pagine290
Area di coperturaMondo
Prezzo $2.800
La presenza di vulnerabilitàdi tipo network security, nelle componenti hardware e software impiegate in entrambi gli ambienti consumer e corporate, negli ultimi dodici mesi è divenuta allarmante. Nel secondosemestre 2003 sono state ben 13 quelle che hanno interessato le più comuni versioni del Windows Microsoft, solo per citare un esempio.
La tendenza è senz”altro preoccupante, tuttavia lo scenario si sta rapidamente evolvendo grazie allo sviluppo e all”introduzione sul mercato di tecnologie di sicurezza all”avanguardia, applicativi Antivirus e Firewall.
Gli ambienti corporate tendono oggi ad essere più immuni agli attacchi, proprio in virtù dell”impiegosu vasta scala di firewall e anti-virus sempre più efficaci e sempre meno intrusivi. Prendiamo ad esempio le eMail infette, notoriamente veicolo dei più temibili virus: esse vengono automaticamente filtrate e veicolate senza intaccare la normale automazione dei programmi, che nella maggior parte dei casi resistono ad attacchi e minacce quotidianamente, senza alterare i normali processi lavorativi.
I segmenti Firewall e VPN (Virtual Private Network) stanno rapidamente convergendo verso un unico comparto, in quanto i firewall implementano tecnologie di network security per meglio gestire le diverse tipologie di transazione, Intranet o Internet, offrendo piattaforme complete interoperabili con ogni applicazione web ed e-commerce.
Di conseguenza, le soluzioni hardware-based stanno iniziando a dominare porzioni di mercato sempre più consistenti, proponendo un supporto per server web, server aziendali e per la gestione di transazioni, sicurezza Internet, accesso ai database, e lasciando presupporre che il valore di questo mercato passerà, nel 2009, dai 3 miliardi del 2003 ad almeno 18 miliardi di dollari.
Il rapportoanalizza i segmenti di mercato Firewall e VPN, avanzando analisi e previsioni. Inoltre, vengono presi in esame tutti gli applicativi, i software e gli hardware presenti sul mercato e le strategie operative di ciascuna compagnia produttrice. Tra i provider leader troviamo: Cisco, Check Point Software Technologies, Computer Associates, Eset, Juniper Networks/NetScreen, McAfee, Panda, RSA Security, Sonic WALL, Symantec, Trend Micro, VeriSign, WatchGuard Technologies e Websense.
In quasi trecento pagine lo studio traccia in dettaglio tutte quelle che sono le vulnerabilità, le minacce per la sicurezza, le architetture di rete, le soluzioni proposte, le novità tecnologici, le piattaforme aperte OPSEC (Open Platform For Security).
© 2004 Key4biz.it