REPORT
DiThe Yankee Group
Data Novembre2004
Pagine 24
Area di coperturaMondo
Prezzo $ 995
Il processo di convergenza fisso/mobile è ancora ai suoi primi passi e non è ancora chiaro se riuscirà a guadagnare un solido successo di mercato o se sarà destinato a fallire come già accaduto negli anni ”90, momento in cui le telcos fecero un primo tentativo in questo senso.
Lo scenario odierno risulta però fortemente evoluto ed anche i driver di sviluppo non sono più gli stessi.
A spingere verso questa direzione sono oggi, in prevalenza, gli operatori di rete fissa, nel tentativo di recuperare quote di mercato dopo l”aggressiva avanzata delle tlc mobili e la conseguente migrazione di numerosi utenti verso dei nuovi competitor. Anche alcuni operatori mobili, tuttavia, dimostrano un marcato interesse ad accelerare il processo di convergenza fisso/mobile in corso, sopratutto quelliche vogliono ridurre i costi, aumentare la qualità dei servizi e differenziare la propria offerta, in quello che oggi è un mercato mobile assolutamente competitivo.
L”impatto, sul mercato e sugli utenti, delle nuovi soluzioniconvergenti è piuttosto variabile, a seconda che si tratti di semplici pacchetti di servizie di prodotti integrati oppure di soluzioni altamente avanzate che implicano un fattore di convergenza già a livello di network. Quel che è certo è che, in un marketplace del mobile ormai maturo, muoversi in questa direzione è più che un trend, è un obbligodettato dalle leggi di mercato, soprattutto alla luce delle evoluzioni tecnologiche che hanno consolidato tecnologie come il VoIP o le WLAN.
Tuttavia, il panorama attuale mostra ancora una scarsa domanda da parte degli utenti, diverse problematiahe d”integrazione tecnologica,forti limitazioni regolatorie ed un”inadeguata offerta di terminali (almeno per quanto riguarda le tipologie di convergenza più complesse).
Se gli operatori e i vendor vogliono realmente riuscire a capitalizzare le opportunità offerte dalla convergenza devono:
concentrarsi su segmenti di mercato e i target più recettivi come gli utenti business/mobili, alcune particolari tipologie di utenza residenziale e le fasce più giovani;
offrire soluzioni mirate alle loro specifiche necessità
assicurare soluzioni affidabili e di alta qualità.
Di fatto, l”approccio alla convergenza del tipo ”mercato di massa” adottato finora da molti service provider non sembra aver ottenuto grandi successi.
© 2004 Key4biz.it