REPORT
Di Datamonitor
Data Novembre 2004
Area di coperturaMondo
Prezzo $1.295
La ricerca Datamonitor delinea lo scenario corrente in materia di TV Digitale Terrestre in Europa occidentale e orientale, proponendo non soltanto un”analisi generale del comparto ma anche uno studio particolareggiato di ciascuno dei 21 mercati nazionali presi in esame.
Obiettivo del rapporto, offrire un aggiornamento completo e dettagliato sullo status attuale dell”implementazione dei servizi TDT in Europa: calendarizzazione dello switch-off,strategie,statistiche, previsioni.
Secondo gli analisti, non poche sono le sorprese che alcune realtà nazionali stanno riservando nel processo di migrazione dal segnale analogico a quello digitale. In particolar modo, accanto a mercati occidentali -quali l”Italia, la Gran Bretagna, la Svezia, la Finlandia o la Spagna -è l”Europa dell”Est a mostrarsi particolarmente attiva in questo senso, come ad esempio la Russia, dove già oggi sono disponibili dei servizi in tecnica digitale terrestre e dove il lancio di nuovi servizi è previsto per il biennio2005-2006.
Ancora incerto, invece,il passaggio per Danimarca, Norvegia, Estonia e Polonia che, a causa di problematiche di varia natura, non hanno ancora ancora definito i tempi dello switch-off.
Di certo, il modello di business vincente sembra ancora essere legato alla gratuità dell”offerta. In questo senso, lo studio Datamonitor oltre ad offrire uno spaccato sullo scenario TDT europeo, individua le potenzialità commerciali legate al lancio delle nuove piattaforme, rivolgendosi pertanto a tutti i player interessati a collocarsi con profitto nella value chain del mercato del Digitale Terreste in Europa, soprattutto nei mercati emergenti.
© 2004 Key4biz.it