REPORT
Di BuddeComm
Data Novembre 2004
Pagine 214
Area di coperturaEuropa
Prezzo $795
L”Europa rappresenta ancora il mercato mobile più dinamico al mondo dopo gli Stati Uniti. Soprattutto dalla fine degli anno ”90, i Paesi occidentali e nordici sono al centro del focus delle attività, come dimostrano i significativi sviluppi compiuti a livello tecnologico, di deregulation e di assegnazione delle licenze per più ampie bande di frequenza.
Secondo il rapporto, lo standard GSM ha costituito la piattaforma numero uno, raccogliendo il 99% dei sottoscrittori, di cui l”80% con piani tariffari prepagati. Questa specifica tipologia di abbonato ha portatola base sottoscrittori a quota 288 milioni all”inizio del 2002, continuando a crescere nel biennio successivo, nonostante gli sforzi degli operatori di dirottare gli utenti verso i contratti customer. Oggi, in uno scenario in cui il pericolo churn (migrazione verso altro gestore) si fa sempre più consistente, le strategie degli operatori sembrano rifocalizzarsi sui modelli prepagati e sulle partnership con i produttori di terminali per rinsaldare la propria base utenti.
A livello di strategie di cooperazione, gli operatori mobili pan-europei che si mostrano più attivi sul mercato sono AirTouch di Vodafone e Orange (France Telcom). Entrambe hanno, infatti, diversi interessi anche fuori dalla loro madre patria, rispettivamente Gran Bretagna e Francia. Ma anche le sussidiarie mobili delle telcos incumbent continuano ad essere le principali compagnie mobili dei loro Paesi pur sviluppando efficaci politiche di espansione all”estero. Tra esse soprattutto T-Mobile e Telecom Italia.
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