REPORT
DiAnalysys Research
DataOttobre 2004
Area di coperturaMondo
Prezzo € 2.720
Considerati i numerosi ostacoli che hanno finora impedito al comparto del WLAN pubblico di sfruttare appieno tutte le proprie potenzialità, è ormai necessario che diversi player della value chain individuino i più efficaci business models, sostenibili a lungo termine, per emergere in questo mercato.
A più di tre anni dall”introduzione delle PWLAN (Public Wireless Local Area Network) , prima negli Stati Uniti e poi in Europa, questo mercato è ancora in via di sviluppo. Questo ritardo ha sollevato non pochi dubbi fra gli operatori, soprattutto per ciò che riguarda i modelli di business finora impiegati.
Nonostante questo avvio in sordina, Analysys Research è convinto che il potenziale del PWLAN sia ancora tutto lì, ma finalmente pronto per essere colto e sfruttato: tutti i players (compresi gli operatori mobili e del fisso e i WISP) stanno ottenendo buoni risultati; gli hot spot PWLAN si stanno diffondendo a ritmo costante; le tecnologie impiegate dai software e dai roaming providers per diffondere i servizi si stanno diversificando; i retail provider hanno capito che il target più profittevole, per l”immediato futuro, è quello dei business traveller.
Di fatto, questo mercato potrebbe arrivare a valere, nel 2009, quasi 5 miliardi di euro e la spesa su PWLAN potrebbe esser pari a 2,34 miliardi di euro in Europa Occidentale e a 2,37 in USA.
Attraverso l”analisi di case studies, il rapporto individua i fattori chiave per avere successo in questo mercato. Inoltre, analizza le principali compagnie impegnate in questo settore, valutandone posizionamento e le strategie. Tracciando un quadro generale dello scenario corrente, gli analisti valutano le relazioni tecnico-commerciali fra PWLAN, MAN ( metropolitan area network) e WAN ( wide area network), nonché con il Wimax che, a breve termine, le sarà complementare facendole da traino.
Infine, fornisce previsioni di mercato sui futuri volumi e quote in Francia, Germania, Svezia, Gran Bretagna, Usa ed Europa Occidentale nel suo insieme.
© 2004 Key4biz.it