REPORT
Di Pike & Fischer
Data24 Ottobre 2004
Pagine 62
Area di coperturaMondo
Prezzo $ 3.000
Mentre le connessioni a banda larga su linea fissa hanno ormai conquistato il mercato di massa, il broadband mobile e wireless si presenta oggi, per i providers tlc, come la prossima generazionein fatto di servizi, contenuti e tecnologia dell”accesso.
Il rapporto offre una sintetica ”roadmap” sui passi finora compiuti in questo settore a livello tecnico e commerciale, con particolare riguardo per il mercato statunitense, motivando il trend che vede il mercato dell”alta velocità su reti fisse e wired cinvertirsi alle piattaforme wireless e mobili. Lo studio illustra le nuove tecnologie competitive, tracciando un quadro generale dello scenario corrente ed offrendo assieme alla calendarizzazione delle attività future anche numerose previsioni di mercato (lancio del 3G mobile data nel 2004; totale linee d”accesso ad oggi; totale sottoscrizioni broadband e mobile fino al 2008, ecc).
Di fatto, con il graduale sciogliersi dei legami fra Internet e le connessioni terrestri, si sono moltiplicate le opportunità di sviluppo per nuove applicazioni, nuovi servizi, nuovi modelli di business. Il rapido cambiamento nel comparto Internet introdotto dal broadband, troverà prestoun ulteriore driver di sviluppo men momento in cui si completerà il processo di totale affrancamento dalle connessioni terrestri, in virtù degli sforzi compiuti tanto dagli operatori d”industria che da decisori e organi regolatori.
Il Wi-Fi è attualmente il segmento più promettente nel comaprto del wireless broadband, ma molti altri ancora sono i business profittevoli che meritano di emergere e penetrare il mercato di massa offrendo servizi broadband wireless mobili. Ad esempio,nuove opportunità potranno essere colte nel momento i cui il VoIP over wireless diverrà una realtà concreta e diffusa. Questa tecnologia potrebbe infatti essere una nuova risorsa, per gli operatori incumbent, nel tentativo di mitigare la perdita del local loop. A livello di tecnologie mirate a nuovi contenuti, invece, saranno le applicazioni content di tipo gaming, video telefonia e programmi audio/video ad accelerare il consolidamento della banda larga mobile e wireless.
Gli operatori del cavo, le compagnie telefoniche, i provider dei servizi voce wireless, i costruttori di apparecchiature e addirittura i distributori di servizi informativi stanno già ridefinendo le proprie attività – prodotti, pacchetti e tecnologie – in vista del nuovo scenario di mercato.
In sintesi, il rapporto offre un”analisi del mercato broadband mobile wireless e delle tecnologie afferenti. Oltre al Wi-Fi, lo studio tratta di WiMax, Ev-DO, LMDS-MMDS, Bluetooth, Fixed-Mobilee 3G, evidenziando modelli di business e strategie degli operatori.
© 2004 Key4biz.it