REPORT
DiIn-Stat/MDR
DataOttobre 2004
Pagine29
Area di coperturaMondo
Prezzo $ 2.495
Per quanto ancora limitato, l”utilizzo dei servizi dati wireless (compresi quelli cellulari ed hotspot) in ambiente business, per accedere in remoto ai network aziendali, è costantemente in crescita.
Fino a pochi anni fa, l”accesso in remoto avveniva su reti wireline – dialup analogico, DSL e cavo – scoprendo poi la connessione via cellulare e Wi-Fi. Oggi le prospettive si sono ampliate.
Tuttavia, ancora poche sono le informazioni strategiche finora relative a questo segmento di mercato, ai dispositivi wireless impiegati, ai servizi d”accesso preferiti (WAN o hotspot wireless), la durata delle sessioni e la velocità di connessione, il volume dei dati caricati e scaricati, la frequenza dell”utilizzo di VPN (Virtual Private Networks), il tipo di applicazioni cui si accede, il livello di interessamento nei confronti delle soluzioni VoIP (Voice over Internet Protocol) o la spesa media per i servizi dati wireless.
Il rapporto esamina questo mercato da vicino, effettuando un sondaggio su oltre 500 utenti business abituali sulle tematiche in oggetto.
Da quanto emerge dallo studio, i dispositivi impiegati sono numerosi ed eterogenei, utilizzati sia per uso business che personale. La metà degli intervistati ha poi confermato di ricorrere ai serviziWireless WAN, ma l”uso degli hotspot si conferma in crescita. L”utilizzo delle applicazioni, in genere, si limita all”accesso Internet, ai servizi di mail box eal download piuttosto che all”upload.
Rielaborando i dati raccolti, il rapporto è quindi in grado di offrire le informazioni necessarie per strutturare i piani e le soluzioni data service che meglio rispondono alle esigenze di una Corporate.
In sintesi, il mercato Mobile Business Data & Productivity Services si confermain via di consolidamento. Di fatto, l”accesso in remoto è divenuto sempre più importante nel corso degli ultimi anni, in concomitanza con la diffusione del tele-lavoro e in parallelo con le innegabili necessità di quanti non possono interrompere il proprio business pur essendo in viaggio.
© 2004 Key4biz.it