REPORT
Di eMarketer
DataOttobre 2004
Area di coperturaMondo
Prezzo € 695
Da sempre considerato temibile rivaledel Windows di Microsoft, il sistema operativo Linux negli ultimi anni ha compiuto passi da gigante: segnando unpunto di svoltaper il noto standard open source, Hewlett-Packard, IBM, Dell, Intel, Sun Microsystems eAMD gli hanno via via accordato la propria fiducia certificando le proprie tecnologie su standard comune Linux. Anche in virtù di questa fondamentale spinta, il pieno consenso da parte del mercato di massa, in termini di impiego e di diffusione commerciale, non dovrebbe tardare ora a manifestarsi.
Il rapporto esamina questo nuovomercato, con particolare riferimento all”utenza di tipo business. Lo studio traccia, infatti, le fasi salienti dello sviluppo delle piattaforme operative per applicazioni corporate.
Nel corso degli ultimi anni, diversi studi di settore hanno rivelato che l”impiego di software basati su standard Linux in azienda si è attestato fra il 45% e il 70%. Inoltre, gli stessi studi hanno confermato che gli utenti attuali prevedono di espandere l”impiego delle applicazioni in questioni anche nei prossimi anni.
Tra i driver di sviluppo nel processo di adozione di questo sistema operativo open source troviamo, senz”altro, il suo relativo basso costo e l”ottima reputazione di cui gode come OS, come testimonia l”adozione da parte di numerosi big dell”Hi-Tech. D”altra parte, poche aziende hanno realmente scelto i server Linux per le proprie applicazioni core, né sono molte quelle che impiegano desktop PC con sistema operativo Linux. Tuttavia, secondo gli analisti, questo fondamentale migrazione si estenderà a macchia d”olio entro i prossimi 5/10 anni.
Quali sono le prospettive per il mercato potenziale del sistema operativo Linux?
In che misura le applicazioni Linux-based sono presenti in quello attuale?
Quali sono i principali driver e quali gli ostacoli per la loro adozione?
Quali saranno le principali opportunità per i vendor?
Il rapportorisponde a tali quesiti rielaborando i dati raccolti nel corso degli ultimi mesi dalle più prestigiose research firm, e arricchiti davalutazioni esclusive eMarketer, tracciando così un quadro globaledi questomercato: Linux continuerà a riscuotere grande interesse presso i decision maker dell”IT, senza rientrare necessariamente fra le più impellenti priorità tecnologiche; i server Linux si sono ormai conquistati un discreto posto fra le priorità di spesa hardware IT a livello business; quel che è certo è che,nell”immediato futuro Linux non sarà più considerato come una ”nuova tecnologia”.
© 2004 Key4biz.it