Key4biz

Interactive Program Guides (IPGs) ¿ the ¿Killer App¿ for Enhanced TV

REPORT


Di In-Stat/MDR

DataOttobre 2004

Pagine 77

Area di copertura Mondo

Prezzo $ 3.495

Le Interactive Program Guides (IPG), sono destinate a divenire ”portali di intrattenimento” di largo consumo, vere “killer application” per tutti i servizi avanzati di TV interattiva.

Le Guide Interattive consentiranno agli spettatori di consultare e selezionare i programmi televisivi con migliaia di opzioni: programmazione, memorizzazione, registrazione, connessione a PVR (Personal Video Recorder), ecc. ¿Chi possiede un set per la High Definition TV &#232 alla ricerca di programmi HDTV e, grazie ai servizi Video-On-Demand, ha dalla sua centinaia di nuove opportunit&#224 da sfruttare” – conferma Gerry Kaufhold, analista In-Stat/MDR.

Secondo il rapporto, tre saranno gli operatori che, perfezionando per primi questa tipologia di servizio interattivo, riusciranno ad acquisire la leader in questo segmento di mercato che promette di essere altamente profittevole: Gemstar-TV Guide, Microsoft e Tribune Media Services. TV Guide &#232 sicuramente in una posizione di vantaggio, grazie alla significativa base utenti e al valore del suo brand. Microsoft e Tribune Media Services saranno per&#242 ben presto in grado di insidiarle tale primato, contribuendo a vivacizzare la competizione in un mercato ancora da svilupparsi.

Ci sar&#224 comunque sufficiente spazio anche per altri operatori ed altri modelli di business, destinati per&#242 a segmenti di nicchia.

L”Elettronica di Consumo sta divenendo il nuovo target delle IPG integrate che utilizzano i servizi di broadcast datacasting o di connessione broadband wireless. Anche in questo senso, i bacini geografici d”utenza stanno si stanno espandendo, andando cos&#236 a ridelineare quelle che saranno le future aree di crescita dotate di maggiori potenzialit&#224 per l”IPG.

Con al diffusione graduale della TV digitale, le opportunit&#224 di mercato si amplieranno e l”Europa e l”Asia saranno le regioni che meglio accoglieranno i prodotti IPG.

Secondo le stime, il mercato mondiale dell”IPG crescer&#224 fino ad un valore pari al miliardo di dollari entro il 2008. Tuttavia, gli analisti non si aspettano che esploda all”improvviso. Secondo Kaufhold, ¿La crescita in ciascun segmento produrr&#224 ricavi incrementali ma, sar&#242 necessario una accurata strategia di business per trasformare l”IPG in un comparto solido a lungo termine”.

In sisntesi, il rapporto offre un”analisi dettagliata dell”attuale mercato, costituito dai due segmenti “network connected” e “Consumer Electronics IPG”, e avanza valutazioni di mercato eprevisioni annuali per Set-top-box, apparecchiature, ricavi, tariffazioni, distribuzione geografica e utenti.

&#169 2004 key4biz.it

Exit mobile version