REPORT
Di In-Stat/MDR
DataOttobre 2004
Pagine 77
Area di copertura Mondo
Prezzo $ 3.495
Le Interactive Program Guides (IPG), sono destinate a divenire ”portali di intrattenimento” di largo consumo, vere “killer application” per tutti i servizi avanzati di TV interattiva.
Le Guide Interattive consentiranno agli spettatori di consultare e selezionare i programmi televisivi con migliaia di opzioni: programmazione, memorizzazione, registrazione, connessione a PVR (Personal Video Recorder), ecc. ¿Chi possiede un set per la High Definition TV è alla ricerca di programmi HDTV e, grazie ai servizi Video-On-Demand, ha dalla sua centinaia di nuove opportunità da sfruttare” – conferma Gerry Kaufhold, analista In-Stat/MDR.
Secondo il rapporto, tre saranno gli operatori che, perfezionando per primi questa tipologia di servizio interattivo, riusciranno ad acquisire la leader in questo segmento di mercato che promette di essere altamente profittevole: Gemstar-TV Guide, Microsoft e Tribune Media Services. TV Guide è sicuramente in una posizione di vantaggio, grazie alla significativa base utenti e al valore del suo brand. Microsoft e Tribune Media Services saranno però ben presto in grado di insidiarle tale primato, contribuendo a vivacizzare la competizione in un mercato ancora da svilupparsi.
Ci sarà comunque sufficiente spazio anche per altri operatori ed altri modelli di business, destinati però a segmenti di nicchia.
L”Elettronica di Consumo sta divenendo il nuovo target delle IPG integrate che utilizzano i servizi di broadcast datacasting o di connessione broadband wireless. Anche in questo senso, i bacini geografici d”utenza stanno si stanno espandendo, andando così a ridelineare quelle che saranno le future aree di crescita dotate di maggiori potenzialità per l”IPG.
Con al diffusione graduale della TV digitale, le opportunità di mercato si amplieranno e l”Europa e l”Asia saranno le regioni che meglio accoglieranno i prodotti IPG.
Secondo le stime, il mercato mondiale dell”IPG crescerà fino ad un valore pari al miliardo di dollari entro il 2008. Tuttavia, gli analisti non si aspettano che esploda all”improvviso. Secondo Kaufhold, ¿La crescita in ciascun segmento produrrà ricavi incrementali ma, sarò necessario una accurata strategia di business per trasformare l”IPG in un comparto solido a lungo termine”.
In sisntesi, il rapporto offre un”analisi dettagliata dell”attuale mercato, costituito dai due segmenti “network connected” e “Consumer Electronics IPG”, e avanza valutazioni di mercato eprevisioni annuali per Set-top-box, apparecchiature, ricavi, tariffazioni, distribuzione geografica e utenti.
© 2004 key4biz.it