REPORT
DiFrost & Sullivan
DataOttobre 2004
Area di copertura Europa
Prezzo $ 6.000
Lo studio analizza il mercato mondiale del Mobile Messaging P2P, identificandone trend regolatori, tecnologici e commerciali e valutandone l”impatto suiprofitti esugli indici ARPU. Inoltre, esamina i driver, le sfide e i punti di forza che stanno alla base del consolidamento dei servizi Sms ed Mms. Infine,fornisce previsioni al 2008 per volumi, ricavi e abbonati, peri principali bacini d”utenza.
Rielaborando i dati raccolti, il rapporto traccia lestrategie vincenti da applicare al mercato, per combattere la saturazione degli Sms e sfruttare al meglio le opportunità offerte dall”Mms.
Affrontando un”analizza comparata dei diversi bacini geografici mondiali, il rapporto analizza le discrepanze fra la realtà attuale e le entusiastiche previsioni avanzate dagli operatori nel 2002, appena l”Mms venne lanciato sul mercato, evidenziando le cause del fallimento del multimedia messaging come applicazione di massa e suggerendo nuove strategie tecnologiche e di marketing per rivitalizzare questo mercato.
La scelta comune, adottata dalla maggior parte degli operatori mobili, di includere servizi di multimedia messaging nel proprio portfolio è sintomatica dell”una innegabile necessità di combattere la contrazione dei profitti, la crescente competizione sul mercato e la saturazione dei servizi Sms.
Tuttavia, la convinzione iniziale che l”Mms sarebbe davvero potuto diventare il servizio di intrattenimento premium complementare al Sms – nonché driver di nuovo vigore in termini di ricavi – è andato scemando nel corso dei suoi primi 24 mesi di vita. Le numerose problematiche di ordine tecnico e commerciale intercorse in quest”arco di tempo (interoperbilità di rete, tariffe troppo elevate) hanno impedito la diffusione di massa per quello che sarebbe dovuto diventare il servizio mobile di punta.
Oggi, vendo rimosso tali impedimenti, gli operatori possono finalmente contare sull”Mms per incrementare i ricavi medi per utente, ampliare le proprie quote di mercato e contenere l”allarmante fenomeno del customer churn.
L”Sms è destinato a dominare il mercato del Mobile Messaging P2P fino a quando vincerà la sfida col rivale Mms in termini di semplicità di utilizzo e accessibilità. D”altro canto, la crescente domanda di terminali mobili multimediali, dotati di fotocamere integrate e schermi a colori, sarà l”elemento chiave per ribaltare le sorti della ”competizione”, tanto più che l”Mms è la piattaforma ideale per lo sviluppo di nuove applicazioni, che tutte assieme costituiscono il reale complemento al semplice Sms.
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