Europe SMS & MMS Market

di |

REPORT


DiFrost & Sullivan

DataOttobre 2004

Area di copertura Europa

Prezzo $ 6.000

Lo studio analizza il mercato mondiale del Mobile Messaging P2P, identificandone trend regolatori, tecnologici e commerciali e valutandone l”impatto suiprofitti esugli indici ARPU. Inoltre, esamina i driver, le sfide e i punti di forza che stanno alla base del consolidamento dei servizi Sms ed Mms. Infine,fornisce previsioni al 2008 per volumi, ricavi e abbonati, peri principali bacini d”utenza.

Rielaborando i dati raccolti, il rapporto traccia lestrategie vincenti da applicare al mercato, per combattere la saturazione degli Sms e sfruttare al meglio le opportunit&#224 offerte dall”Mms.

Affrontando un”analizza comparata dei diversi bacini geografici mondiali, il rapporto analizza le discrepanze fra la realt&#224 attuale e le entusiastiche previsioni avanzate dagli operatori nel 2002, appena l”Mms venne lanciato sul mercato, evidenziando le cause del fallimento del multimedia messaging come applicazione di massa e suggerendo nuove strategie tecnologiche e di marketing per rivitalizzare questo mercato.

La scelta comune, adottata dalla maggior parte degli operatori mobili, di includere servizi di multimedia messaging nel proprio portfolio &#232 sintomatica dell”una innegabile necessit&#224 di combattere la contrazione dei profitti, la crescente competizione sul mercato e la saturazione dei servizi Sms.

Tuttavia, la convinzione iniziale che l”Mms sarebbe davvero potuto diventare il servizio di intrattenimento premium complementare al Sms – nonch&#233 driver di nuovo vigore in termini di ricavi – &#232 andato scemando nel corso dei suoi primi 24 mesi di vita. Le numerose problematiche di ordine tecnico e commerciale intercorse in quest”arco di tempo (interoperbilit&#224 di rete, tariffe troppo elevate) hanno impedito la diffusione di massa per quello che sarebbe dovuto diventare il servizio mobile di punta.

Oggi, vendo rimosso tali impedimenti, gli operatori possono finalmente contare sull”Mms per incrementare i ricavi medi per utente, ampliare le proprie quote di mercato e contenere l”allarmante fenomeno del customer churn.

L”Sms &#232 destinato a dominare il mercato del Mobile Messaging P2P fino a quando vincer&#224 la sfida col rivale Mms in termini di semplicit&#224 di utilizzo e accessibilit&#224. D”altro canto, la crescente domanda di terminali mobili multimediali, dotati di fotocamere integrate e schermi a colori, sar&#224 l”elemento chiave per ribaltare le sorti della ”competizione”, tanto pi&#249 che l”Mms &#232 la piattaforma ideale per lo sviluppo di nuove applicazioni, che tutte assieme costituiscono il reale complemento al semplice Sms.

&#169 2004 key4biz.it

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia