REPORT
Di eMarketer
DataOttobre 2004
Area di copertura Europa
Prezzo$ 695
Lo studio esplora le dinamiche incrociate dei tre segmenti di mercato che stanno attualmente consolidandosi in Europa: la tv digitale terrestre, le trasmissioni via cavo digitale e la pay tv satellitare, rivolgendosi agli ISP e alle telecom, ai provider del cavo e del satellite, ai broadcaster e ai content producer, ai produttori di apparecchiature elettroniche e alle agenzie di advertising e marketing.
Con l”avanzare sul mercato della tv multicanale gratuita, le compagnie del cavo e del satellite sono, già da alcuni anni, fortemente impegnati nel processo di fidelizzazione dei propri utenti. I contenuti premium come lo sport ed il cinema costituiscono il loro principale driver di mantenimento, ma i servizi televisivi avanzati come il Video on Demand (VOD), la Tv ad alta definizione (HDTV) e le funzioni digitali di registrazione (DVR) sono sicuramente altri impostanti fattori di distinzione fra i servizi televisivi gratuiti e quelli a pagamento.
Tuttavia, la competizione giunge anche da un ulteriore versante: Internet. Nel momento in cui la maggior parte dei Paesi avrà effettuato lo switch-off del segnale analogico a favore del digitale terrestre, gli utenti internet a banda larga avranno a disposizione sufficnete ampiezza di banda per accedere a servizi video su internet di ottima qualità, ed una nuova schiera di new comers entrerà nell”arena del mercato TV.
Qualӏ lo stato attuale del mercato della Tv digitale in Europa?
Quali piattaforme e compagnie dominano il settore?
Sarà in grado Internet di imporsi come quarta piattaforma?
Quali prospettive si stanno delineando per i servizi televisivi avanzati come la HDTV, il VOD e il DVR?
Rielaborando studi di settore, valutazioni tecniche e bancarie sui trend d”investimento, i più recenti dati di mercato e le statistiche più aggiornate, Europe Digital TV è in grado di offrire un quadro globale di questo comparto in continua evoluzione.
© 2004 key4biz.it