REPORT
Di In-Stat/MDR
Data Ottobre 2004
Pagine 43
Area di coperturaMondo
Prezzo$ 2.995
Il mercato mondiale dei set-top-box digitali sta continuandoad espandersinel corso di tutto il 2004, soprattutto grazie al netto incremento degli abbonati alla Pay Tv satellitare.E” quanto afferma lo studio Instat-MDR, secondo cui nel 2008 saranno ben 71 milioni i ricevitori digitali di questo tipo.
Tuttavia, da qui ai prossimi cinque anni lo scenario si evolverà in maniera significativa, alla luce di nuove condizioni di mercato e nuovi driver di sviluppo: crescita sostanziale della base sottoscrittori in America; lancio di nuovi servizi in India; diffusione in Europa della nuova generazione di set-top-box, a seguito delle nuove modalità d”accesso; calo dei prezzi dei box, reso possibile dalla riduzione dei costi di costruzione; aumento della domanda di ricevitori satellitari FTA (free-to-air).
Il rapporto analizza, quindi, i fattori che determinano l”andamento di questo mercato e le nuove tendenze che lo caratterizzano, avanzando previsioni quinquennali per macroaree geografiche (Africa/Medio Oriente, America del Nord, America Latina, Asia, Europa dell”Est, Europa Occidentale, Giappone) che tengono conto della crescita significativa dei comparti HDTV (High Definition TV) e PVR (Personal VideoRecorder), per i cui segmenti sono riportati anche i principali suppliers: STMicroelectronics, Broadcom, Conexant, Philips, Zoran.
Secondo gli analisti, a influire fortemente sul mercato saranno i progressi tecnologici nel campo della modulazione standard DVB-S2 e della compressione video H.264.
¿Oggi, il DBS (Direct Broadcast Satellite) e la DTH (Direct To Home) costituiscono le modalità principali tramite cui fruire del segnale di TV digitale¿, afferma Michelle Abraham, senior analyst In-Stat/MDR.
¿Mentre la crescita di nuovi abbonati ai servizi DTH comincia ormai a rallentare, ci sono molti Paesi di Asia, Africa, Medio Oriente ed Europa dell”Est che si mostrano commercialmente ancora vergini, e che offrono quindimolteplici opportunità per il mercato dei set-top-boxes. Allo stesso tempo, il segmento dei ricevitori FTA si sta rivelando molto promettente, tanto da sembrare destinato a sospassare, in termini di volumi, quello dei box per Pay TV.”
© 2004 Key4biz.it