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Service Strategies on DSL: How to maintain ARPU levels?

REPORT


DiIDATE

Data Settembre 2004

Area di coperturaEuropa

Prezzo&#128 3600

I servizi d”accesso internet a banda larga stanno vivendo una stagione di forte crescita, soprattutto in Europa. La competizione fra i provider &#232 notevole e gli operatori incumbent stannonecessariamente adattando le proprie strategie per adeguarsialle moderne e aggressive politiche dei nuovi operatori, ma anche e soprattutto alle continue evoluzioni della tecnologia. I servizi ADSL sono perci&#242 divenuti il punto di forza degli ISP.

Il rapporto traccia il quadro corrente del mercato broadband – cavo e adsl – in Europa Occidentale (Italia, Germania, Francia, Gran Bretagna e Spagna) e ne profila sviluppi e tendenze fino al 2008; delinea le strategie dei principali operatori; definisce le tipologia di servizio (immagini, video, giochi, webconferencing, eLearning, security, musica, cinema, ecc.); studia in dettaglio la segmentazione del mercato e il profilo dei sottoscrittori (consumi, servizi, Arpu, ecc).

Innanzitutto, IDATE fornisce un”analisi comparativa dei principali players: BT Broadband,Fastweb,France Telecom, Free, Kingston Communications, Neuf Telecom – LDCOM, QSC, Telecom Italia, Telefonica/Terra, T-Online/Club Internet, Yahoo! BB.
Per ciascuno di essi il rapporto fornisce il posizionamento sul mercato, il profilo aziendale, le partnership, l”offerta, le tariffe, le politiche. In particolare, lo studio descrive le attivit&#224 triple-play: Internet, VoIP, TV & Video. Infine, le strategie per incrementare i processi di fiddelizzazione e per innalzare l”Arpu.

Da Paese a Paese, le tariffazioni risultano variare fortemente, cos&#236 come le strategie messe in atto dagli ISP. Secondo lo studio i servizi che presentano le maggiori potenzialit&#224 risultano essere: VoIP, TV, Messaging, Home networking, Video on demand, Security, Musica e Giochi.

Per offrire un quadro pi&#249 completo, l”analisi &#232 effettuata con differenti criteri: classificazione geografica, tecnologica, gestionale, economica. Oltre agli ISP, vengono, infine considerate, le figure degli altri protagonisti della value chain, dai publishers ai distributori. Per ciascuna tipologia si evidenziano business models, metodi di tariffazione, previsioni di crescita.

&#169 2004 key4biz.it

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