REPORT
DiIDATE
Data Settembre 2004
Area di coperturaEuropa
Prezzo€ 3600
I servizi d”accesso internet a banda larga stanno vivendo una stagione di forte crescita, soprattutto in Europa. La competizione fra i provider è notevole e gli operatori incumbent stannonecessariamente adattando le proprie strategie per adeguarsialle moderne e aggressive politiche dei nuovi operatori, ma anche e soprattutto alle continue evoluzioni della tecnologia. I servizi ADSL sono perciò divenuti il punto di forza degli ISP.
Il rapporto traccia il quadro corrente del mercato broadband – cavo e adsl – in Europa Occidentale (Italia, Germania, Francia, Gran Bretagna e Spagna) e ne profila sviluppi e tendenze fino al 2008; delinea le strategie dei principali operatori; definisce le tipologia di servizio (immagini, video, giochi, webconferencing, eLearning, security, musica, cinema, ecc.); studia in dettaglio la segmentazione del mercato e il profilo dei sottoscrittori (consumi, servizi, Arpu, ecc).
Innanzitutto, IDATE fornisce un”analisi comparativa dei principali players: BT Broadband,Fastweb,France Telecom, Free, Kingston Communications, Neuf Telecom – LDCOM, QSC, Telecom Italia, Telefonica/Terra, T-Online/Club Internet, Yahoo! BB.
Per ciascuno di essi il rapporto fornisce il posizionamento sul mercato, il profilo aziendale, le partnership, l”offerta, le tariffe, le politiche. In particolare, lo studio descrive le attività triple-play: Internet, VoIP, TV & Video. Infine, le strategie per incrementare i processi di fiddelizzazione e per innalzare l”Arpu.
Da Paese a Paese, le tariffazioni risultano variare fortemente, così come le strategie messe in atto dagli ISP. Secondo lo studio i servizi che presentano le maggiori potenzialità risultano essere: VoIP, TV, Messaging, Home networking, Video on demand, Security, Musica e Giochi.
Per offrire un quadro più completo, l”analisi è effettuata con differenti criteri: classificazione geografica, tecnologica, gestionale, economica. Oltre agli ISP, vengono, infine considerate, le figure degli altri protagonisti della value chain, dai publishers ai distributori. Per ciascuna tipologia si evidenziano business models, metodi di tariffazione, previsioni di crescita.
© 2004 key4biz.it