REPORT
Di SportBusiness Group Ltd.
Data Settembre 2004
Area di copertura Europa
Prezzo$ 900
Dopo anni di incertezze, il 3G in Europa è divenuto una realtà concreta, aprendo nuove prospettive di cerescitain tutti i settori della comunicazione e dei media digitali.
Come conseguenza delle cifre spropositate versate dagli operatori per le licenze 3G,ad oggi tutti i servizi dati mobili sono di tipo premium, ossia di un certo costo e pertanto utilizzati con una certa cautela da parte dei consumatori. Tuttavia, in un mercato in continua evoluzione come quello delle tlc, l”onnipresenza delle tecnologie mobili in tutti i campi dell”entertainment oltre che del businesssi sta mostrando un driver di crescita per determinati settori non tradizionali, in particolareper il mercato dei contenuti e dei diritti sportivi.
Il rapporto è una guida completa per ciò che concerne gli sviluppi attuali e futuri della relazione ormai simbiotica fra tecnologie wireless e sport, individuando tutte le opportunità commerciali legate a questo microcosmo: dalle news via sms ai contenuti video, dalle scommesse ai giochi, per tutti i players della value chain, a partire dacoloro che detengono i diritti sportiviper giungere ainetwork provider.
Il report propone numerose interviste rivolte agli attori leader dell”industria e ad esperti, presenta ricerche edati, statistiche e previsioni, valutazioni strategiche esclusive e dettagliati case studies di eventi sportivi offerti da operatori mobili, tra cui: O2 (Arsenal), Vodafone (Manchester United), Hutchison 3G (English Premier League), TWI (IMG e Sport Estremi).
Nello specifico, lo studio analizza l”attuale mercato del mobile ed i suoi servizi, valutando:
- l”impatto su di esso delle nuove tecnologie wireless LAN, Wi-Fi e 4G;
- il potenziale dello sport betting (scommesse sportive) via cellulare, valutando regolamentazioni, politiche di brand, diritti di scommessa e sistemi di pagamento;
- le opportunità di ricavo derivante dai mobile sports games.
Infine, il rapporto analizza piani strategici e modelli di business per lo sviluppo di contenuti sportivi wireless di terza generazione, forti dell”esperienza di tecnologie di transizione come l” I-mode ed il GPRS e delle lezioni imparate da Giappone e Corea in questo campo.
© 2004 key4biz.it