REPORT
Di IDATE
DataSettembre 2004
Area di copertura Mondo
Prezzo$ 3.700
Dopo i successi registrati in Usa e Giappone, la High Definition TV (HDTV) sta ormai suscitando un rinnovato interesse anche in Europa, sulla scia della migrazione verso il digitale che renderà disponibili numerose frequenze terrestri da qui ai prossimi dieci anni.
La crescita del comparto HD (lettori dvd, televisori a schermi piatto, apparecchiature per home cinema) ha implicato un innalzamento della soglia per ciò che riguarda gli standard qualitativi richiesti dai consumatori ed un acceleramento del processo di convergenza dei servizi offerti.Ma si tratterà di un mercato di massa o semplicemente di un segmento complementare?
Il rapporto identifica l”offerta corrente HDTV (architettura tecnica, networks, dispositivi); analizza l”esperienza degli operatori pionieri di Usa e Giappone; motiva il ritardo dell”Europa; valuta l”impatto dell”high definition sulla value chain del mercato televisivo (produzione, operazione, broadcasting, realizzazione dispositivi) attraverso l”analisi di case studies; descrive le problematiche che devono affrontare gli operatori satellitari e digitali.
Oltre ad analizzare in dettaglio il mercato europeo (17 Paesi ) della HDTV in rapporto a quello statunitense e giapponese, lo studio avanza previsioni da qui al 2008. In sinstesi, lo studio risponde ai seguenti quesiti di fondo:
- Quali modelli di businessgenereranno ricavi tali da compensare
- i costi aggiuntivi del servizio?
- Quali condizioni sono indispensabili per il dispiego della HDTV?
- Quali players guideranno lo sviluppo del comparto?
- LA HDTV sarà capace di incentivare la migrazione verso la Tv digitale in Europa?
L”evoluzione verso la HDTV è un processo a lungo termine, che richiede il coinvolgimento diretto di tutti i player della catena di distribuzione. Certo, lo sviluppo di questo settore porterà ad un consolidamento del comparto televisivo digitale, ma saranno necessari strategie precise e sopratutto significativi investimenti. Inoltre, l”esperienza di Giappone e Stati Uniti conferma che il processo di penetrazione della HDTV è ancora molto lento. Tuttavia, essa rimane una importante fonte di opportunità per tutti gli attori in gioco.
© 2004 key4biz.it