REPORT
Di SPS/Spectrum Economics
Area di copertura Mondo
Pagine249
Prezzo$ 2.950
Nel secondo semestre 2004, la spesa mondiale per servizi e prodotti di Information Technology ha superato i mille miliardi di dollari e, secondo le previsioni,tale cifra toccherà i duemila miliardi nel 2007, per sfiorare i tremila nel 2009. Una crescita sostanziale e costante tanto a livello business che governativo, e che in questi ultimi anni ha generato sui mercati un effetto ”montagne russe” per molti utenti e provider, ma che si tradurrà in un quinquennio (2004-2009) di sicuri successiper quelle compagnie che riusciranno a cogliere le opportunità commerciali di questo trend.
Il rapporto oggi analizzato prende in esame il settore dei servizi IT e, in particolare, avanza previsioni e stime per i prossimi cinque anni.
La ricerca considera l”impatto sui mercati mondiali della recente crisi economica globale e la successiva ripresa, misurandone gli effetti; pone a confronto i diversi macro-scenari ITin 28 diversi Paesi del mondo e, per ciascuno di essi, delinea i settori di maggiore e minore crescita per prodottoe categoria di servizio.
Lo studio analizza fattori economici (tre gli indicatori: prodotto interno lordo, disoccupazione e inflazione), socio-politici(comprese le vicende legate agli attacchi terroristici e alla guerra in Iraq) e tutti gli elementi che influiscono sulla crescita del comparto business dei 28 Paesi presi in esame (l”analisi tocca tutti i continenti e include i principali mercati mondiali) avanzando previsioni per tutti i segmenti di mercato in esame: information technology (IT), information services (IS) e software (SW).
Il rapporto è un valido supporto per la definizione delle prossimeopportunità di mercato nel comparto internet e IT, in quanto individua le aree potenzialmente in crescita, ipotizza i tempi necessari eindica le categorie di prodotto o servizio su cui investire in ciascun Paese. Oltre alle 28 schede Paese, il rapporto fornisce anche dei quadri analitici generali a livello globale, continentale e per area geografica.
In ultima analisi, lo studio mette i evidenza rischi ed opportunità legati al business mondiale dei servizi IT e del commercio elettronico, puntando sull”analisi comparata dei dati raccolti nei diversi Paesi presi in esame, fornendo proiezioni a medio e lungo termine e suggerendo agli operatori del settore strategie operative cicliche triennali e quinquennali.
In questo senso si rivolge a vendors di prodotti e servizi IT ma anche alla comunità finanziaria (banche, investitori, analisti, ecc.) e alle agenzie governative.
© 2004 key4biz.it