REPORT
Di eMarketer
DataLuglio 2004
Pagine 16 (+ 29 mappe)
Area di coperturaMondo
Prezzo$ 695
Per quanto gli handset wireless non costituiscano ancora una reale alternativa ai computer, è altresì vero che le comunicazioni senza filo abbiano ormai da tempo subito una tale evoluzione da andare decisamente ben oltre il semplice traffico voce. Senza andare troppo lontano,è sufficientepensare ai miliardi di sms scambiati ogni mese in tutto il mondo e ai messaggi multimediali, il cui numero si sta facendo via via sempre più consistente.
Nel quadro generale delle nuove tecnologie di comunicazione senza filo e dei molteplici servizi integrati oggi disponibili sul mercato, quali sono le future prospettive di mercato? Il rapporto traccia un quadro mondiale del compartodei servizi wireless e si rivolge a tutti i players che vi operano: distributori, content provider, wireless service provider, vendor di terminali mobili. Obiettivo primario, illustrare come l”adozione di dispositivi mobili abbia influenzato le strategie degli operatori e dei content provider (fornitori di informazione, musica, video streaming, giochi, ecc).
Secondo le stime, il mercato dei contenuti mobili dovrebbe generare, entro il 2007, ricavi mondiali per un totale di78 miliardi di dollari; 16,7 miliardi in più rispetto al 2003. La fetta più sostanziosa è destinata agli operatori, ma ai content provider tocca il 40% di questa fortuna.
Gli Stati Uniti sono ancora indietro rispetto all”Europa nel consumo di servizi mobili e rispetto ai Paesi asiatici (soprattutto Giappone e Corea del Sud) nell”adozione di servizi mobili non-voce.
Tuttavia, qualcosa comincia a cambiare.Gli analisti eMarketer stimano, infatti, che il numero di abbonati wireless a fine 2004 sarà di circa 168 milioni, di cui il 30% consumatori abituali di applicazioni senza filo e servizi dati.
Certo, se la percentuale degli utenti statunitensi è in via di consolidamento, rimane il fatto che gli introiti, derivanti da servizi e applicazioni relativi a contenuti wireless, intascati dagli operatori wireless di Europa e Asia è in forte crescita, con un +20% sui ricavi totali. Di contro, la cifra si aggira a meno del 2% per quanto riguarda il mercato USA.
Analizzando il mercato mondiale, lo studio risponde quindi ai seguenti quesiti:
Qualӏ il potenziale del mercato dei contenuti wireless
Quali segmenti offrono le opportunità maggiori?
Quali fattori saranno i driver di sviluppo di questo mercato nei prossimi cinque anni?
Quali le strategie di marketing più efficaci per tutti i diversi player del settore?
Il rapporto, infine, si concentra sull”Internet wireless comparandolo, in termini di dati, con il tradizionale universointernet wired: gli abbonati wireless risultano essere addirittura il quintuplo di quelli di linea fissa. Per cui, anche se la fruizione di servizi e contenuti internet wired gode di velocità di trasmissione più elevate e dispositivi più potenti, è anche vero che è impensabile trascurare, in termini di investimento e di strategie,un bacino d”utenza come quello wireless, le cui dimensioni sfiorano il miliardo di utenti in tutto il mondo.
© 2004 key4biz.it