REPORT
DiAnalysys Ltd
DataLuglio 2004
Area di coperturaEuropa Occidentale
Prezzo$ 3.420
La sfida nascente del VoIP, la competizione sempre più vivace nel comparto 3G e i nuovi investimenti legati ai contenuti broadband, dimostrano che la telefonia fissa sta attraversando un periodo di transizione.
Per comprendere appieno le attuali dinamiche di questo mercato, e quelle che lo caratterizzeranno nei prossimi cinque anni, lo studio compie una serie di analisi incrociate dei diversi servizi attualmente in commercio e di quelli di prossima generazione, rivolgendosi ad operatori, content provider, analisti, investitori e vendor.
Analizzando i profitti end-user per servizi core – mettendo quindi in secondo piano i ricavi degli operatori -lo studio Analysystraccia un quadro netto e inequivocabile dello scenario attuale, evidenziando le potenziali nuove sfide del segmento. Il rapporto analizza, infatti,quei fattori chiave potenzialmente driver di crescita per il marketplace dell”Europa Occidentale, con un focus particolare sugli sviluppi del broadband e sulle implicazioni commerciali e tecnologiche del VoIP sui business model.
Le previsioni avanzate riguardano la spesa totale, quella media per utente e per settore, la penetrazione dei servizi, sia a livello europeo che per i singoli mercati di Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Spagna e Svizzera.
L”analisi si segmenta nei tre tradizionali comparti: residenziale, soho, corporate. I dati relativi al traffico business residenziale prendono in considerazione tutte le possibili tecnologie:
PSTN
ISDN
xDSL
modem cavo
FTTx
Broadband fixed wireless
Broadband satellitare
Le tipologie di ricavi/servizio prese in esame sono: abbonamenti voce su rete fissa; traffico voce su linea fissa; sottoscrizioni per l”accesso Internet in dial-up e traffico a banda stretta; abbonamenti, volumi di traffico e ricavi per l”accesso a banda larga; servizi di rete business.
In sintesi, il rapporto delinea quindi i trend di questo mercato, nei diversi Paesi dell”Europa Occidentale; stabilisce i rapporti strategici fra i servizi tradizionali e quelli broadband, definendone potenzialità in termini di ricavi e di modelli di business; valuta l”impatto del lancio del VoIP sui livelli di competitività fra operatori, avanza stime e previsioni per ciò che riguarda i futuri consumi di tipo residenziale e business; delinea le prospettive commerciali per tutti gli operatori, compresi quelli del cavo e tutti i players della value chain dei servizi non-DSL.
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