REPORT
Di eMarketer
DataLuglio 2004
Pagine 14 (+ 36 mappe)
Area di coperturaEuropa Occidentale
Prezzo$ 695
L”e-commerce B2C nell”Europa occidentale ha subito una svolta a metà 2004. Quasi il 50% della popolazione oggi naviga abitualmente su Internet, circa il 25% effettuerà acquisti online entro la fine dell”anno -almeno secondo le stime degli analisti -e la banda larga entrerà nel 15% delle abitazioni entro la stessa data.
Rielaborando i dati provenienti da fonti prestigiose (EITO, Nielsen/NetRatings, WTO, IBIS, IDC, Jupiter Research, Forrester Research, ecc.),il rapporto fornisce un quadro completo del settore volto aoffrire ai suoi players un utile apporto nella pianificazione di strategie di eBusiness. In particolare, i segmenti analizzati sono: marketing online, advertising, retailing software e hardware, providing di soluzioni tlc e internet.
Lo studio prende in esame la recente crescita dell”online nel continente europeo, sia in termini di sottoscrizioni che di profitti, ricavandone precise valutazioni e proiezioni future. Di certo, con il consolidamento del mercato, se l”Europa seguirà il modello statunitense gli analisti prevedono che i ricavi legati allo shopping online deriveranno in larga misura dalle utenze broadband a scapito della controparte dial-up.
Quali sono le prospettive per l”e-commerce B2C in Europa occidentale?
Quanti sono gli internauti che effettuano shopping online e qualӏ il loro profilo medio?
Quali sono i Paesi in cui l”e-commerce è in maggiore crescita?
Quali sono i comparti più profittevoli fra le categorie merceologiche?
Secondo eMarketer, nel 2003 il 45,5% degli internauti mondiali ha effettuato acquisti in rete. Nell”Europa occidentale si tratta del 19% della popolazione, cioè 75 milioni di persone.
I quattro principali Paesi – Francia, Germania, Italia e Gran Bretagna – rivelano differenti stadi di penetrazione del servizio e, nonostante il fatto che la Germania registri fra di esseil più alto tasso di popolazione, il Regno Unito guida la classifica dello sviluppo dell”e-commerce.
Nel 2003, infatti,15,7 milioni di persone hanno effettuato in Gran Bretagna acquisti online, spendendo in media 745 euro ciascuno e generando ricavi pari a ben 11,7 miliardi di euro, contro i 9 della Germania, i 3 della Francia e l”1,6 dell”Italia. Olanda, Svizzera e Svezia sono anche loro importanti bacini di espansione del commercio elettronico.
© 2004 key4biz.it