REPORT
Di Datamonitor
Data Luglio 2004
Pagine28
Area di coperturaMondo
Prezzo$ 1.295
Così come in Gran Bretagna Vodafone è ancora il provider di soluzioni mobili numero uno, nonostante l”aspra concorrenza dei suoi competitor che tentano di minarne la leadership, nel resto d”Europa la sua posizione va sempre più consolidandosi, grazie alle strategie internazionali intraprese dall”operatore nell”ultimo biennio.
Con sede a Newbury (GB) la compagnia opera attualmente nei networks di telefonia cellulare di 26 Paesi del mondo, fornendo servizi di telecomunicazione mobile che interessano il comparto delle infrastrutture, quello dei servizi dati e del traffico voce.
Il Gruppo conta oggi 133 milioni di abbonati sparsi per il globo (Europa ed Asia Pacifica).
Il rapporto analizza la posizione di Vodafone nei diversi mercati europei, alla luce dei successi che hanno contribuito a incrementare il turnover dell”anno finanziario 2004 del 10%, per un totale di 33.559 milioni di sterline.
Un focus particolare è dedicato ai numerosi servizi e prodotti della sua offerta dati per aziende (handheld business; accesso mobile / wireless; mobile office, ecc), nonché alle alleanze strette in questo segmento, in particolare con Oracle e Microsoft.
Come per altri operatori, le soluzioni dati di questo tipo costituiscono una classe di servizio a parte e solo da poco stanno emergendo e distinguendosi da tutti gli altri, quelli che intraprendono seriamente la strada dell”offerta enterprise data space.
Datamonitor ritiene che nessun operatore si stia muovendo in questa direzione con sufficiente celerità ed efficacia, per quanto tutti stiano valutando la loro futura posizione nella value chain delle soluzioni dati aziendali. Soltanto Vodafone sembra aver capito per tempo le potenzialità di questo comparto.
Il report Datamonitor analizza quindi, in ultima analisi,posizione e strategie di Vodafone nel mercato mobile, i suoi prodotti e servizi, le sue partnership a livello mondiale, il quadro sinottico della sua offerta rispetto ai competitor, i suoi ricavi analizzati e classificati per area geografica e per tipologia di servizio.
© 2004 key4biz.it