REPORT
Di IDATE
Data Luglio 2004
Pagine 100
Area di copertura Mondo
Prezzo $3.700
Analisi del mercato della telefonia fissa nei principali Paesi del mondo, alla luce degli sviluppi delle tecnologie IP e della diffusione dei servizi integrati nei nuovi scenari di convergenza fisso/mobile.
Gli analisti IDATE studiano l”impatto dei nuovi trend sulle strategie e sulle performance degli operatori incumbent, nel processo di migrazione che lentamente sta postando tutti i principali players alla transizione dalle tradizionali soluzioni su rete fissa alla convergenza con quelle di rete mobile.
Attraverso l”analisi di Case studies, il rapporto traccia vecchie e nuove strategie di operatori come: ATT, BellSouth, British Telecom, Deutsche Telekom, France Telecom, Korea Telecom, NTT, Qwest, SBC, Sprint, Telecom Italia, Telefonica, Verizon.
Di certo, i nuovi servizi mobililanciati sul mercato negli ultimi tempi hanno contribuito a contenere la storica crisi della telefonia in generale, specialmente fissa, ma l”altra faccia della medaglia è stata la perdita di solidità sul mercato per gli incumbent.
L”espansione dei servizi mobili ha risollevato le sorti dell”intero comparto, apportando dinamismo e nuovo spirito creativo, ma man mano che il segmento del mobile volge a piena maturazione rischia di sfiorare la saturazione e il decremento degli indici di crescita.
Per quanto riguarda i network fissi, soprattutto, il declino dei servizi voce tradizionali è stato per un certo periodo controbilanciato dalla nuova domanda, via via sempre più massiccia, di accesso Internet in analogico. Ma con l”espansione della banda larga, tuttavia, il declino delle tradizionali reti fisse si è fatto più evidente.
Per questi motivi, gli operatori incumbent hanno sviluppato delle strategie ad hoc per incanalare la migrazione del fisso verso il mobile:
Nuove strategie di marketing per fidelizzare e acquisire gli utenti (pacchetti di servizi, tariffe flat, combinazioni, ecc).
Nuovi e più ricchi servizi per stimolare i consumi, basati sull” integrazione di network fissi, mobili e internet (servizi integrati, instant messaging,Wi-Fi, nuovi terminali).
Adattare i business model ai nuovi processi di integrazione non è però sufficiente. Per gli incumbent che vogliono fare il salto di qualità a livello di competitività e potenzialità di crescita economica, la sfida del momento è oggi legata al Voice over IP.
© 2004 key4biz.it