REPORT
Di Baskerville
Data Luglio 2004
Pagine92
Area di coperturaMondo
Prezzo€ 1498
Considerata dai regolatori di tutto il mondo come un”esigenza imprescindibile per garantire una reale competizione sul mercato delle tlc mobili, e fornire la più ampia scelta possibile agli utenti, nei prossimi due anni la portabilità del numero (Moble Number Portability, MNP) sarà introdotta in altri 15 Paesi.
Tracciando un quadro globale del settore, che abbraccia tanto le questioni di ordine regolamentare che le problematiche tecniche, lo studio analizza i fattori che influenzano il processo di introduzione della portabilità del numero nei principali mercati mondiali. Inoltre, offre un” approfondita valutazione degli effetti che la MNP genera sulle strategie degli operatori nonché, più in generale, definisce i trend mondiali legati a tale implementazione.In particolare, il rapporto affronta i seguenti punti chiave:
Tecnologia: le soluzioni tecniche più idonee per rendere operativa la portabilità del numero
Procedure: i piani tecnici messi a punto dagli operatori
Regolamentazione: le soluzioni per garantire i diritti dei clienti ed evitare eventuali abusi da parte degli operatori
Business: le strategie dei gestori, le spese, gli investimenti, i ritorni economici.
Lo studio analizza innanzitutto dell”attuale approccio regolatorio, valutando in particolare le Direttive dell”Unione Europea in materia di telecomunicazioni. Di seguito, il rapporto si concentra sulle questioni di natura più prettamente tecnica, valutando le problematiche di rete, di routing e query. Infine, lo studio fornisce stime e analisi di ordine commerciale: condizioni di mercato, strategie degli operatori, impatto della migrazione degli utenti verso un nuovo operatore e, infine, modelli di business e impatto del MNP sulle tariffe.
Attraverso approfonditi case studies su specifici mercati chiave, compresi quelli di Corea del Sud, Hong Kong e Usa, gli analisti Baskerville individuano e sottolineano i fattori chiave da tenere in considerazione affinché il processo di implementazione della portabilità del numero si sviluppi in maniera efficace e proficua, secondo gli obiettivi di regolatori e operatori. Il rapporto prova a rispondere ai seguenti interrogativi di fondo:
Quali sono gli effetti a lungo termine che la MNP determina, nei diversi Paesi, sulla migrazione verso un diverso operatore?
La MNP avrà un effetto significativo sulla competizione tariffaria?
Quali strategie possono adottare gli operatori per sfruttare al meglio questo nuovo servizio?
Il rapporto fornisce un quadro dettagliato dei mercati in cui la portabilità del numero è stata già adottata, ma anche di quelli in cui questa prospettiva è prossima. Lo studio consente perciò di apprendere la reale esperienza degli operatori, definendo il vero impatto della MNP a medio e lungo termine in termini di profittabilità per i players e di nuovi servizi per gli utenti.
© 2004 key4biz.it