REPORT
Di In-Stat/MDR
DataLuglio 2004
Prezzo$ 2.495
Il mercato mondiale dei servizi wireless sta attraversando una fase di robusta crescita, muovendosi in direzione di un netto consolidamento dopo anni di tentennamenti dovuti alla crisi economica generale che ha interessato l”intera industria Ict.
Entro il 2009, gli analisti In-Stat/MDR prevedono un incremento degli indici di crescita in virtù degli oltre 2,5 miliardi di utenti wireless che dovrebbero registrarsi a quella data. Nel corso del 2007, in particolare, il GSM vivrà un momento di forte espansione, grazie alla costante migrazione di utenti provenienti dal tradizionale mondo dei servizi wired verso la più classica tecnologia di comunicazione mobile. Tuttavia, dal 2008 in poi anche il GSM attraversa una fase di lento declino dal momento che gli operatori si concentreranno sul WCDMA e, mentre il GSM (compresi GPRS ed EDGE) rimarrà la tecnologia dominante per l”immediato futuro, gli standard CDMA (CDMA e WCDMA)sorpasseranno tuttegli altri nel 2009, ottenendo la leadership del settore e conquistando la più ampia fetta di mercato, soprattutto in termini di sottoscrizioni. La svolta dovrebbe avvenire nel 2008, dunque, così come sostiene Ken Hyers, senior Analyst di In-Stat/MDR e autore del rapporto.
Mentre la Cina continuerà a guidare la crescita del mercato mondiale dei servizi mobili, anche i bacini asiatici (in particolare quelli meridionali) e indiani registreranno significativi successi. Man mano che la crescita in Cina si assesterà su indici costanti, rallentando la sua folla corsa, gli analisti prevedono che sarà l”India a insidiarle il ruolo di mercato leader, rappresentando un motore di crescita per il mercato mondiale del wireless.
Il mercato europeo, invece, continuerà a rallentare la sua espansione, sopratutto in Scandinavia (che è stato il primo bacino a “sbocciare” in questo senso) e in tutta l”Europa occidentale. Negli Stati Uniti, lo standard iDEN, rappresentato quasi esclusivamente da Nextel, riserverà molte sorprese, registrando alti tassi di diffuzaione a breve termine, Tuttavia, è molto probabile che che i network iDEN verranno successivamente superate, sempre in termini di sottoscrizioni, dai servizi offerti con tecnologia CDMA.
Il rapporto fornisce un quadro dettagliato dello scenario prossimo futuro del mercato dei servizi wireless, da qui al 2009, concentrandosi in particolar modo sulle stime relative agli utenti. Le proiezioni, che sono segmentate per tecnologia e per Paese, individuano quelli che sono i trend del momento e definiscono quelli futuri, componendo un quadro generale del settore ad uso degli operatori, dei produttori di dispositivi mobili, dei provider di rete, dei fornitori di software, nonché degli investitori.
© 2004 key4biz.it