REPORT
Di Accuture Telecom Research
DataGiugno 2004
Pagine 398 (+ 145 grafici)
Area di coperturaMondo
Prezzo$2500
”Worldwide, Regional and Country-Specific Forecasts of Broadband Access Equipment and Service Markets Through 2010”
L”accesso Internet a banda larga sta raggiungendo impressionanti indici di penetrazione in molti Paesi del mondo, ma ciò che gli operatori si chiedono a questo punto è se gli utenti ne faranno un servizio standard, ormai naturalizzato come elemento di massa, così come avvenuto per la telefonia cellulare. Soltanto in Europa, ricordiamo, nei primi mesi del 2003 le richieste settimanali di collegamento erano 20 mila, e attualmente le connessioni sono ben100 mila. Dal 2003 al 2004, il numero degli utenti a disporre di una connessione a banda larga, business e domestica,si è accresciuto dell”80%.
Il rapporto affronta l”argomento, analizzando minuziosamente lo scenario corrente e offrendo un quadro generale Paese per Paese e tecnologia per tecnologia. Il primo interrogativo che gli analisti si pongono è, infatti, quello relativo alle tendenze di mercato: se davvero il prossimo futuro ci riserverà uno scenario in cui il broadband sarà alla portata di tutti, quale si rivelerà la tecnologia d”accesso cui il pubblico accorderà maggiore preferenza, imponendosi sul mercato? Dsl, fibra ottica (FTTX), Fixed Wireless Access (FWA) o banda larga satellitare? Attraverso lo studio incrociato degli scenari attuali il rapporto tenta di individuare le opportunità commerciali che si prospettano per i service provider ma anche per gli operatori del mercato delle apparecchiature per l”accesso Internet.
Lo studio raccoglie i dati relativi ai volumi delle vendite per ciascun tipo di tecnologia, avanzando previsioni e stime future e individuando i bacini geografici che più si prestano ad un espansione di questo mercato.Le previsioni avanzate si estendono al 2010 e riguardano tanto i diversi Paesi del mondo come le diverse tecnologie di accesso e le relative politiche commerciali.
Comparando modelli di business, strategie operative, piani tariffari e framework legislativi-economici di ciascuno dei 57 Paesi presi in esame, lo studio riporta tutti i dati su indici di penetrazione, abbonamenti, ricavi e vendite di apparecchiature. Fra queste ultime, in particolare, sono presi in esame imodem DSL e cavo, le porte DSLAM, le cards CMTS, le porteFWA CPE e per base station,le CPE satellitari BB e le apparecchiature per FTTX.
In sintesi, questo rapporto risulta realmente utile a tutti gli operatori del settore (ISP, produttori e supplier) che necessitano di un aggiornamento costante in materia, tanto sotto il profilo tecnologico che commerciale, nei diversi mercati mondiali.
© 2004 key4biz.it