Key4biz

3G Launch Strategies: critical decisions on services and technology

REPORT


Di Analysys Research Ltd.

DataLuglio 2004

Area di coperturaMondo

Prezzo$ 3420

Per soddisfare la crescente domanda di servizi mobili di terza generazione, cui il mercato ha risposto finora con un”innegabile incertezza di fondo – e con l”annuncio di molteplici tecnologie evolute, ma visibili soltanto all”orizzonte – gli operatori mobili devono ora tralasciare gli indugi e puntare sui network 3G.

Lostudio sottolinea che, piuttosto che essere spinti dai termini contrattuali impliciti nelle licenze, dalle strategie dei competitor o dalla prospettiva di notevoli risparmi a breve termine, ci&#242 che dovrebbe muovere gli operatori &#232 la preoccupazione del loro stesso destino.

Partendo dall”analisi di case studies sulla pianificazione e sul lancio di servizi 3G in tutto il mondo, il rapporto dimostra come sia possibile mettere a punto efficaci set di servizi di terza generazione da tradurre in profittevoli modelli di business e da comparare con altre strategie alternative. Inoltre, rivolgendosi ad operatori mobili, vendor e analisti, sottolinea la necessit&#224 di intraprendere un”azione decisa, per quanto ci&#242 non significhilanciare sul mercato servizi ancora acerbi.Invece, &#232 importante valutaretempi, modalit&#224 e prezzi. Infine, lo studio suggerisce l”eventualit&#224 di combinare pacchetti di servizi voce, video (compreso il video-on-demand) e internet/intranet ad alta velocit&#224.

In questo scenario, gli operatori mobili devono anche prendere decisioni strategiche per ci&#242 che attiene l”implementazione e il supporto dei servizi 3G (tecnologia, velocit&#224, ampiezza, ecc). Valutando i diversi approcci adottati nei vari Paesi del mondo dai diversi operatori, il rapporto identifica le pi&#249 appropriate scelte tecniche per le diverse combinazioni di servizi, determinando il ruolo di W-CDMA, EDGE, CDMA2000 e delle tecnologie wireless alternative come WLAN, 802.16 e DVB. In sintesi, il rapporto affronta i seguenti punto chiave:

  • attuali piani d”azione e future strategie degli operatori 3G,

potenzialit&#224 e criticit&#224
  • scelte operative vincenti nel processo di supporto tecnologico ai nuovi servizi.

  • modelli di business e combinazioni di servizi

  • prospettive di ritorno economico per gli operatori che puntino sulla sostituzione fisso-mobile.

  • mercati mondiali dove &#232 imminente il lancio di nuovi servizi;

  • potenzialit&#224 del video-on-demand
  • ruolo del servizio di accesso Internet e delle tecnologie di accesso wireless in questo scenario.

  • &#169 2004 key4biz.it

    Exit mobile version