REPORT
Di Analysys Research Ltd.
DataLuglio 2004
Area di coperturaMondo
Prezzo$ 3420
Per soddisfare la crescente domanda di servizi mobili di terza generazione, cui il mercato ha risposto finora con un”innegabile incertezza di fondo – e con l”annuncio di molteplici tecnologie evolute, ma visibili soltanto all”orizzonte – gli operatori mobili devono ora tralasciare gli indugi e puntare sui network 3G.
Lostudio sottolinea che, piuttosto che essere spinti dai termini contrattuali impliciti nelle licenze, dalle strategie dei competitor o dalla prospettiva di notevoli risparmi a breve termine, ciò che dovrebbe muovere gli operatori è la preoccupazione del loro stesso destino.
Partendo dall”analisi di case studies sulla pianificazione e sul lancio di servizi 3G in tutto il mondo, il rapporto dimostra come sia possibile mettere a punto efficaci set di servizi di terza generazione da tradurre in profittevoli modelli di business e da comparare con altre strategie alternative. Inoltre, rivolgendosi ad operatori mobili, vendor e analisti, sottolinea la necessità di intraprendere un”azione decisa, per quanto ciò non significhilanciare sul mercato servizi ancora acerbi.Invece, è importante valutaretempi, modalità e prezzi. Infine, lo studio suggerisce l”eventualità di combinare pacchetti di servizi voce, video (compreso il video-on-demand) e internet/intranet ad alta velocità.
In questo scenario, gli operatori mobili devono anche prendere decisioni strategiche per ciò che attiene l”implementazione e il supporto dei servizi 3G (tecnologia, velocità, ampiezza, ecc). Valutando i diversi approcci adottati nei vari Paesi del mondo dai diversi operatori, il rapporto identifica le più appropriate scelte tecniche per le diverse combinazioni di servizi, determinando il ruolo di W-CDMA, EDGE, CDMA2000 e delle tecnologie wireless alternative come WLAN, 802.16 e DVB. In sintesi, il rapporto affronta i seguenti punto chiave:
attuali piani d”azione e future strategie degli operatori 3G,
scelte operative vincenti nel processo di supporto tecnologico ai nuovi servizi.
modelli di business e combinazioni di servizi
prospettive di ritorno economico per gli operatori che puntino sulla sostituzione fisso-mobile.
mercati mondiali dove è imminente il lancio di nuovi servizi;
ruolo del servizio di accesso Internet e delle tecnologie di accesso wireless in questo scenario.
© 2004 key4biz.it