REPORT
Di Frost & Sullivan
Data Maggio 2004
Area di coperturaMondo
Prezzo$ 3.450
Ultimo studio Frost & Sullivan sul mercato dei servizi satellitari in banda larga, il rapporto esplora l”intero comparto dei servizi retail e wholesale in entrambi i segmenti consumer e business/SOHO, coprendo geograficamente le cinque principali aree del mondo: America del Nord, America Latina, Asia Pacifica, Europa, Medio Oriente e Africa.
L”analisi offre un focus particolare sui canali di distribuzione, sui servizi e sul bacino d”utenza che, in questo settore, risulta estremamente frammentato in virtù della particolare tipologia di servizio e della dislocazione geografica. Quest”ultimo fattore, in particolar modo, contribuisce all”incremento dei costi e all”insorgenza di problematiche di tipo tecnico-logistico, ecco perché risulta fondamentale offrire sul mercato un prodotto standardizzato e forte di un”efficace copertura, che consenta la distribuzione omogenea dei canali.
In questo senso, gli analisti suggeriscono nuovi accordi di partnership con gli operatori regionali e più mirate campagne di marketing per incrementare la base utenti e ottenere migliori risultati riducendo i costi.
Principale driver per lo sviluppo della banda larga via satellite è innanzitutto un”infrastruttura adeguata. La domanda di servizi a banda larga non può prescindere da un alto livello di prestazioni Internet, in termini di connettività e applicazioni broadband. Molte istituzioni governative denunciano ancora forti preoccupazioni in merito alla mancanza di copertura di determinate aree geografiche, zone rurali e periferiche ma anche intere Paesi meno sviluppati.
Per combattere questo innegabile digital divide, è necessario perciò sostenere l”accesso universale per entrambi i segmenti business e consumer.
Tuttavia, gli alti costi di distribuzione ostacolano ancora lo sviluppo dei servizi satellitari in banda larga, anche se questo mercato ha raggiunto dimensioni significative ormai in tutto il mondo. Ad ogni modo, è improbabile che per il momento divenga un mercato di massa analogamente al tradizionale mercato broadband su rete fissa. Questo purché, per sua natura, serve una base utenti geograficamente dispersa, rendendo i costi iniziali di produzione e marketing piuttosto elevati. Tra questi, sono inclusi anche quelli relativi alla distribuzione delle apparecchiature necessarie e della relativa installazione.
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