REPORT
Di In/Stat-MDR
Data di pubblicazione Maggio 2004
Prezzo$ 2995
Il mercato voce su WLAN (VoWLAN) sta suscitando sempre più interesse da parte dell¿industria, principalmente grazie alla maggiore diffusione di base stations Wi-Fi tra utenze residenziali e business.Questo interesse è legato ai recenti sviluppi nel campo degli handset, ma è anche merito di una nuova visione del futuro: quella in cui l¿utente finale potrà combinare sul medesimo apparecchio modalità cellulare e Wi-Fi, e passare da un network all¿altro addirittura con chiamata in corso.
La pubblicazione segnalata quest¿oggi, analizza il mercato VoWLAN attraverso una classificazione in quattro segmenti, dedicati a:
- Handsets VoWLAN per aziende
- Handsets VoWLAN per privati/SOHO
- Soft phones
- Handset cellulari/Wi-Fi
Nel 2000 ha avuto inizio la prima diffusione di modelli di telefoni VoWLAN, destinati esclusivamente ad un target aziendale. SpectraLink e Symbol sono stati i primi leader ed i principali riferimenti per i mercati verticali di sanità, istruzione, produzione e distribuzione/vendita. Cisco ha lanciato sul mercato i primi handset VoWLAN a metà 2003: a fine anno sono state ben 60 mila le unità in distribuzione. Non male, per un segmento assolutamente di nicchia.
Secondo In-Stat/MDR i fattori alla base di un¿adozione tutto sommato ancora moderata sono da ricercare nel costo dei dispositivi (in media 600 $), nell¿assenza di un QoS (quality of service) standardizzato, e nei problemi di roaming. Un documento esclusivo.
© 2004 key4biz.it