REPORT
Di IDATE
Data Luglio2004
Pagine200
Area di coperturaMondo
Prezzo € 3.600
Dettagliata analisi dell”Industria del video gaming, comprensiva dei dati più aggiornati sugli ultimi sviluppi tecnologici, le strategie degli operatori, i più innovativi prodotti e dispositivi.
Scopo del rapporto, valutare le implicazioni commerciali che lo sviluppo di questo settore può generare per il mercato IT. I video giochi, infatti, stanno emergendo dalla condizione di comparto di nicchia nel tentativo di conquistare quello delle piattaforme multimediali, acquisendo un ruolo centrale nel mercato dei contenuti media: tv, telefonia e internet.
Il rapporto prende in esame i 15 top game publisher del mondo, di cui definisce il posizionamento sul mercato in relazione alle piattaforme mobili e Internet, e per i quali delinea politiche di marketing, dati di distribuzione e dati finanziari: turnover, profitti netti, ricavi per area geografica e tipologia di piattaforma. Oltre ai classici provider come Nintendo (GP32, Game Boy Advance, Game Boy Advance SP, Nintendo DS, N-Gage, PSP, Zodiac) anche Sony Computer Entertainment, Vivendi Universal Games e Microsoft (PSX, PSOne/PS2, X-Box, GameCube, Phantom, DISCover).
Lo studio traccia il quadro del settore, attraversol”analisi deidati relativi al valore di questo mercato a fine 2003, avanzando previsioni di crescita per Europa, USA e Giappone da qui al 2008 e calcolando la base customer per console e i ricavi classificati per console domestiche, mobili, TV e PC.
Le stime riguardano, quindi, anche l”online gaming: players, value chain, business model, giochi multiplayer e Flash, tornei internazionali.
Lo studio non tralascia di tracciare il profilo dei gamer (età, sesso, tempi di utilizzo, preferenze di dispositivi, durata connessione online, budget, ecc.) e di analizzare l”offerta attuale per PDA/Smartphone: XDA (02), MDA (T-Mobile) P900 (SonyEricsson), N-Gage (Nokia) 3650 (Nokia), L55 (Siemens) GX20 (Sharp).
Con un valore globale di 24 miliardi di euro nel 2004, il prossimo balzo tecnologico è previsto per il 2006, quando sidovrebbe generare un incremento di tale valore, fino a toccare i 34 miliardi di euro. Nel prossimo biennio, infatti,nuove generazioni di console dovrebbero essere lanciate sul mercato, arricchite di molteplici funzionalità che amplieranno le prospettive per tutti i player della value vhain, e apriranno nuove sfide per il comparto mobile tlc dei gaming services: i-mode, EzWeb, Vodafone Live!
© 2004 key4biz.it