REPORT
Di eMarketer
Data di pubblicazione Maggio 2004
Pagine 59 (+ 28 mappe)
Area di copertura Mondo
Prezzo $ 895
Il panorama mondiale dell”advertising online sta subendo dei radicali mutamenti in seguito all”ingresso in questo mercato di competitor non convenzionali e di tutto rispetto quali Google e Yahoo! I giganti del business dei motori di ricerca stanno infatti ampliando geograficamente il bacino dei propri servizi nel segmento del web searching sponsorizzato, creando perciò nuove modelli di business anche per i piccoli operatori che vogliano raggiungere i consumatori locali.
Il rapporto esplora tale comparto, l”advertising locale, che molti considerano ancora di nicchia. Le ricerche sponsorizzate in Rete hanno generalmente interessato le grosse compagnie, il cui target è sempre stato molto ampio i termini di confini geografici. In termini pratici, però, questo mercato si sta rivelando molto più profittevole quando il target è circoscritto. Se a livello nazionale nel 2003 è cresciuto del 174%, con quote pari a 2,5 miliardi di dollari, in ambito locale la spesa per questa tipologia di servizio ha toccato i 22 miliardi.
Dinanzi a tali cifre, tanto Google quanto Yahoo! hanno saputo riconoscere le potenzialità crescenti di questo segmento. Lo studio eMarketer tenta perciò di rispondere ai seguenti quesiti:
- Con quale velocità si sta espandendo il mercato del local web searching a pagamento?
- Chi sono i principali players?
- Chi ne ottiene i maggiori benefici?
- Chi subirà i contro-effetti di questo nuovo business?
- In che misura verranno danneggiati i quotidiani locali o le pagine gialle?
- I ricavi televisivi e radiofonici legati alla raccolta pubblicitaria diminuiranno?
- In quale maniera e misura ne beneficeranno i local advertisers?
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