The Geo-Google Threat: Search Engines Target Local Advertising

di |

REPORT


Di eMarketer

Data di pubblicazione Maggio 2004

Pagine 59 (+ 28 mappe)

Area di copertura Mondo

Prezzo $ 895

Il panorama mondiale dell”advertising online sta subendo dei radicali mutamenti in seguito all”ingresso in questo mercato di competitor non convenzionali e di tutto rispetto quali Google e Yahoo! I giganti del business dei motori di ricerca stanno infatti ampliando geograficamente il bacino dei propri servizi nel segmento del web searching sponsorizzato, creando perci&#242 nuove modelli di business anche per i piccoli operatori che vogliano raggiungere i consumatori locali.

Il rapporto esplora tale comparto, l”advertising locale, che molti considerano ancora di nicchia. Le ricerche sponsorizzate in Rete hanno generalmente interessato le grosse compagnie, il cui target &#232 sempre stato molto ampio i termini di confini geografici. In termini pratici, per&#242, questo mercato si sta rivelando molto pi&#249 profittevole quando il target &#232 circoscritto. Se a livello nazionale nel 2003 &#232 cresciuto del 174%, con quote pari a 2,5 miliardi di dollari, in ambito locale la spesa per questa tipologia di servizio ha toccato i 22 miliardi.

Dinanzi a tali cifre, tanto Google quanto Yahoo! hanno saputo riconoscere le potenzialit&#224 crescenti di questo segmento. Lo studio eMarketer tenta perci&#242 di rispondere ai seguenti quesiti:

  • Con quale velocit&#224 si sta espandendo il mercato del local web searching a pagamento?
  • Chi sono i principali players?
  • Chi ne ottiene i maggiori benefici?
  • Chi subir&#224 i contro-effetti di questo nuovo business?
  • In che misura verranno danneggiati i quotidiani locali o le pagine gialle?
  • I ricavi televisivi e radiofonici legati alla raccolta pubblicitaria diminuiranno?
  • In quale maniera e misura ne beneficeranno i local advertisers?

&#169 2004 key4biz.it

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia