REPORT
DataGiugno 2004
Area di copertura Nord America
Prezzo$ 4.550
All”indomani dell”11 settembre, le forti preoccupazioni legate alla sicurezza pubblica hanno dato un nuovo input al mercato della sicurezza e dellavideo sorveglianza, contribuendo ad un massiccio ritorno degli investimenti in questo campo, in ambito infrastrutturale e industriale, tanto privato che istituzionale.
Gli adeguamenti delle reti pubbliche e l”introduzione di sistemi a circuito chiuso e applicazioni di sorveglianza, intrusion detection e accesso controllato rientrano sempre più spesso nei programmi di Ricerca e Sviluppo finanziati dai governi.
In particolare, l”innovazione tecnologica ha fatto il suo ingresso nel settore dei software per video sorveglianza.Lo studio Frost & Sullivan si concentra sulle tecnologie emergenti in questo settore e analizza i suoi diversi segmenti: dispositivi, componenti, software, e strategie nella progettazione dei sistemi.
La tendenza del momento vede i nuovi sistemi fare ricorso ad avanzate caratteristiche di rilevamento che sfruttano nuove tipologie di sensori, data-base per dotazioni biometriche ed analizzatori 3D che gestiscono simultaneamente operazioni di identificazione, tracciamento, trasmissione dati e archiviazione informazioni.Si tratta di soluzioni relativamente economiche, in quanto ottimizzano le operazioni e i tempi di gestione.
Secondo gli analisti, tali dispositivi risultano perciò, a lungo termine, a basso costo, flessibili e user-friendly.
Questo mercato beneficia senza dubbio degli effetti positivi generati dalla transizione al digitale.
Il passaggio al formato digitale ha reso possibile l”adozione di Internet per il controllo a distanza dei sistemi, per migliorare le prestazione dei sensori, per utilizzare network wireless, nonché per per l”introduzione di sofisticati software per il riconoscimento facciale di tipo biometrico. I produttori che saranno in grado di offrire sul mercato soluzioni integrate di questo tipo, si ritroveranno ai vertici della competizione.
I sistemi di analisi video di tipo Real-time hanno poi trasformato il panorama del segmento videocamere di sicurezza.
Il requisito di base per un adeguato ed efficiente sistema di video sorveglianza è, senza dubbio, un appropriato sensore d”immagine. La disponibilità di sensori a basso costo e ad alte prestazioni ha consentito lo sviluppo di sistemi integrati che riescono a fornire meta-informazioni e dati compressi e che possono essere utilizzati in molteplici applicazioni e settori, come l”automazione industriale, la sicurezza/sorveglianza e le varie applicazioni di telecomunicazione.
In questo contesto, il media streaming Real-timesi utilizza attraverso Internet e videocamere wireless controllate a distanza, che possono essere installate facilmente e senza particolari oneri economici.Inoltre, integrando sensori termici a infrarossi, sistemi di moto-rilevamento, analizzatori di spettro einterpretazione comportamentale, l”intero sistema di sicurezza di una qualunque struttura risulta altamente potenziato. Queste applicazioni implicano diverse operazioni (trasmissione, compressione, codifica, decodifica, assemblaggio e archiviazione) cosicché le aziende mostrano un interesse sempre più marcato nei confronti di quelle tipologie di sistema integrato capaci di assolvere in multitasking a tutti i compiti richiesti.
© 2004 key4biz.it