REPORT
Di WinterGreen Research
Data Giugno 2004
Pagine 285 (+ 104 tabelle e figure)
Area di coperturaMondo
Prezzo$2800
Nell”era di Internet, i portali sono diventati lo strumento fondamentale per fruire al meglio delle diverse funzionalità di accesso alle informazioni: gestione dei contenuti, ricerca, personalizzazione, applicazioni e architetture di sistema leggere, veloci ed efficaci. Nel tempo, infatti, questi elaborati web si sono evoluti assieme alle imprese, ricorrendo a software specifici, irrobustendo la propria struttura per contenere una mole maggiore più complessa di dati, integrando applicazioni di varia natura e supporto wireless.
Oggi, tutti gli utenti business necessitano di accedere a sistemi multipli di consultazione dati. Le società che forniscono contenuti, ad esempio, ricorrono ai portali per archiviare le informazioni richieste dai decision-makers; le aziende utilizzano i software gestionali per le intranet aziendali e quasi tutte dispongono di un proprio portale, una vetrina web che offra alla community le informazioni corporate e i dettagli sui servizi proposti, in maniera completa, moderna ed efficace.
I driver del mercato dei portali sono quindi strettamente legati alla necessità di una maggiore efficienza nei processi di business. L”automazione di tali processi implica inevitabilmente il ricorso a portali informatici per accedere alle informazioni elettroniche. Se queste informazioni business non sono facilmente accessibili, logicamente non potranno essere utili.
Il Business Process Management (BPM) si è perciò evoluto in maniera tale da divenire un valido misuratore dell”efficacia dei portali, progettati proprio per ottimizzare i tempi di gestione delle diverse fasi di ogni processo operativo.
I vendors del settore devono pertanto tenere l”attenzione puntata sui mutamenti radicali avvenuti negli ultimi anni in tali processi di business, in quanto sono proprio i portali ad impattare sulla catena organizzativa che sta dietro all”offerta di un qualsiasi servizio o prodotto.
Il loro compito è quello di implementare questo nuovo cambiamento strategico a livello di management e supportando quel business skill che si esplica nella distribuzione di informazioni all”interno di un”azienda, ma ogni volta a differenti interlocutori: clienti, partners o distributori.
Il vero focus è quindi sull”efficienza, la sicurezza e la versatilità dei processi di information providing.
I leader del mercato dei portali aziendali sono IBM WebSphere, SAP Enterprise Portal e Microsoft SharePoint. Si tratta di un comparto in forte crescita, dai 278 milioni di dollari del 2003 al miliardo e duecento milioni di dollari previsto per il 2009. Le previsioni riflettono le analisi dei trend del segmento, le cifre offerte dal company profiling e i dati ricavati dalle oltre 200 interviste effettuate fra opinion leaders e protagonisti del mercato.
© 2004 key4biz.it