REPORT
Di Informa Media Group
Data Giugno 2004
Area di coperturaMondo
Pagine360
Prezzo $1.125
Giunto alla sua quarta edizione, ”Global Digital TV” è un utile punto di riferimento per gli operatori di settore, per penetrare i meccanismi del mercato mondiale della televisione digitale nelle sue differenti accezioni – cavo, satellite, digitale terrestre e contenuti tv in broadband -focalizzando l”attenzione sui comparti potenzialmente in crescita e sulle opportunità commerciali ad essi legate.
Secondo le previsioni, sono 365 milioni le abitazioni sparse in tutto il mondo che entro il 2010 dovrebbero essere raggiunte dal segnale digitale, mentresaranno 711 milioni quelle che continueranno a fruire soltanto del segnale analogico.
Lo studio mette in luce punti di forza ecriticità legate allo switch-off del segnale analogico,al fine di confermare o menole previsioni di copertura annunciate.
Quali saranno i driver della crescita digitale?
Quale sarà la piattaforma leader?
Quale Paese farà registrare il più alto tasso di penetrazione?
Quante probabilità ci sono che le date programmate per lo switch-off vengano rispettate?
Quali sarannole opportunità di sviluppo, durante e oltre il 2010?
Lo studio risponde a questi e molti altri interrogativi attraverso l”analisi degli più recentidati relativi alnumero degli abbonati, classificati per tipologia di piattaforma, e sui servizi digitali distribuiti.
Dati, questi,da cui la research firm ricava previsioni anno per anno fino al 2010. Le proiezioni riguardano la composizione del bacino televisivo mondiale, articolato in abitazioni che fruiscono dei contenuti televisivi viacavo, via satellite, via digitale terrestre e via DSL.
Sulla base di questi cifre il rapporto delinea, perciò, lo scenario corrente in materia di trasmissione digitale in 43 Paesi del mondo, tracciando per 20 di essi un dettagliato profilo globale.
Sono inoltre prese in esame le 30 compagnie leader del settore fra broadcaster e piattaforme,per le quali Informa Media Group avanza previsioni in termini di strategie operative e di crescita di mercato. Fra queste, Comcast, BSkyB, DirecTV e STAR, di cui sono forniti dati economici e finanziari, cifre ARPU e margini operativi.
Mettendo assieme previsioni e dati, corredati da analisi dettagliate sulle condizioni del mercato corrente e di quello prossimo venturo, il rapporto si concentra sui quattro comparti del cavo, del satellite (DTH), della DSL e del Digitale Terrestre.
Per quanto riguarda il cavo digitale, già a fine del 2004 si prevedono 12,5 milioni di nuovi abbonamenti in tutto il mondo, tanto da farne la tipologia di trasmissione digitale dominante entro il 2010.
La tv via satellite, invece, a fine anno coprirà il 51% dei servizi distribuiti, ma entro il 2010 questa percentuale dovrebbe scendere fino al 23%.
Entro la stessa data, poi, saranno 16,8 milioni le abitazioni in tutto il mondo raggiunte dallaTv via ADSL, mentre oggi non superano ancora il milione e mezzo. Anche se questa rimarrà una piattaforma di nicchia, con solo il 2% del totale mondiale al 2010, il rapporto mette in luce le diverse opportunità di investimento possibili.
Infine, per quanto riguarda la Tv digitale terrestre, al 2010 si prevede che le abitazioni abilitate saranno 38 milioni, aprendo le porte a nuove
Per ciascuna tipologia di trasmissione lo studio evidenzia le strategie delle principali compagnie, individua quali Paesi emergeranno fra quelli destinati ad una rapida diffusione di ciascun servizio, ed evidenzia le opportunità commerciali che si profilano all”orizzonte per i diversi players.
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