REPORT
DiDatamonitor
Data di pubblicazione 4 giugno 2004
Pagine 116
Area di copertura Mondo
Prezzo $3995
Dopo un biennio deludente in termini di sviluppo delle tecnologie e di implementazione dei servizi, nel corso del 2003 il mercato della tv digitale in Europa e negli Stati Uniti ha cominciato a mostrare significativi segni di ripresa, anche nel numero degli abbonati.
La continua crescita di servizi televisivi satellitari, in combinazione con i successi registrati dalla Tv Digitale Terrestre in modo particolare in Gran Bretagna, Finlandia e Svezia, ha costituito un motore di sviluppo non indifferente.
Il rapporto fornisce una dettagliata analisi dei mercati televisivi digitali in Europa Occidentale e negli Usa, focalizzando l”attenzione sui differenti scenari nazionali.
Lo studio analizza, infatti, i fattori chiave e i trend che stanno determinando lo sviluppo del digitale in Europa, mettendo in luce le differenze che sussistono a livello di piattaforme nei diversi Paesi e fornendo un”analisi specifica dello status attuale e delle prospettive di crescita tanto per l”Europa che per gli Usa.
Il quadro analitico comprende Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Scandinavia, Spagna, Svizzera e Stati Uniti, e analizza le differenti piattaforme e la natura dell”ambiente competitivo di ciascuno dei Paesi presi in esame.
Non mancano nel rapporto numerose mappe che schematizzano i dati forniti.
Datamonitor prevede che il mercato europeo della tv digitale crescerà, in termini di sottoscrizioni, dai 31 milioni di abitazioni di fine 2003 agli 89 di fine 2007, con uno sviluppo maggiore di servizi digitali via cavo e terrestri.
Soprattutto nei prossimi anni, infatti, il mercato europeo godrà di un periodo di forte crescita, triplicandosi entro il 2008, mentre quello statunitense dovrebbe crescere appena del 36% nello stesso arco di tempo, perdendo così la leadership nel settore.
La Gran Bretagna manterrà la sua posizione di preminenza nel bacino europeo, grazie anche alla crescita costante della piattaforma satellitare Sky e ai continui successi del gruppo Freeview, che le consentiranno di raggiungere una penetrazione del 82% a fine 2008.
In ultima analisi, il rapporto offre un aggiornamento sugli ultimi sviluppi in un settore in continua evoluzione come quello del digital broadcasting, individuando tendenze, strategie operative dei player e prospettive di crescita per comparto e per Paese da qui a cinque anni.
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