REPORT
Di In-Stat/MDR
DataGiugno 2004
Pagine135
Area di coperturaMondo
Prezzo$ 2.995
I nuovi media player digitali disponibili sul mercato permettono oggi di connettere il PC di casa al televisore e di trasmettervi contenuti multimediali archiviati su computer(TV, foto, audio e video), così comesu qualsiasi altro impianto hi-fi domestico.
Tra i prodotti PCTV,i TV Tuners sono quei componenti che abilitano il PC a catturare, archiviare e trasmettere talicontenuti multimediali, in quanto ”sintonizzano” la trasmissione video, catturandola e digitalizzandola, comprimendola e archiviandola nell”hard disk del computer.
Fra i players del settore, Intel e Microsoft si stanno dimostrando i produttori maggiormente interessati a premere in direzione di questo nuovo corso, che lo stesso Bill Gates ha definito “il circolo virtuoso dell”innovazione“. I protagonisti dell”ecosistema PC stanno ridisegnando quello che potremo definire il mondo dell”Entertainment PC, così da garantire solide opportunità di crescita, non solo a se stessi ma a tutti gli attori in gioco.
Fra i elementi chiave di questa complessa evoluzione, iPC-TV Tuners sono certamente componenti essenziali. Nei prossimi cinque anni gli analisti prevedono che tali dispositivi godranno di un”evoluzione sostanziale, integrando nuove funzionalità e consentendo un servizio ancora più completo.
Secondo le previsioni, il mercato analogico delPC-TV crescerà dai 504 milioni di dollari del 2004 al miliardo di dollari del 2008.
Dall”altro versante, il valore del mercato dei Digital PC-TV Tuner, compresi i componenti utilizzati nei Set Top Box per il Digitale Terrestre, crescerà fino a sfiorare i 3 miliardi di dollari alla stessa data. In particolare, il valore del comparto legato alla produzione di questi ultimi componenti si aggirerà intorno al miliardo e mezzo di dollari.
La nuova Antenna E-Field di Dotcast, inoltre, migliorerà di molto la ricezione del segnale TV e contribuirà sostanzialmente alla crescita del comparto.
Il comparto della componentistica per PC-TV su analogico, tuttavia, non è destinato ad essere soppiantato così in fretta, anche se a farla da padrone sarà il mercato emergente legato ai diversi prodotti per la Tv Digitale Terrestre, trascinato anche da quello in forte crescita dei MediaCenter PC.
Il rapporto analizza i due principali segmenti del mercato dei PC-TV Tuner: prodotti e servizi per trasmissione in analogico (PCI-Bus Add-In Cards; USB Add-On Products; Graphics Cards with ¿built-in TV Tuners; External Tuner Only TV Boxes) e per trasmissione in digitale (Digital Terrestrial PC-TV Tuners; Digital Terrestrial Set Top Boxes; Free-to-Air Satellite PC-TV Tuners; Regional Hybrid Digital Terrestrial Products).
Sono incluse, inoltre, analisi e company profiles dei principali player del settore.
Lo studio propone, quindi,analisi, stime e trend per ciò che i riguarda il mercato dei semiconduttori, in particolare dei Set Top Boxes per Digitale Terrestre (DTT STB), per il quale si prevedono valori in crescita, al 2007, pari ad circa 300 milioni di dollari.
Secondo gli analisti Instat/MDR, infine, il valore del mercato retail degli otto segmenti di questo mercato messi assieme si aggirerà entro il prossimo triennio intorno ai 6 miliardi di dollari.
© 2004 key4biz.it