REPORT
Di IDC
Data Giugno 2004
Area di coperturaMondo
Pagine48
Prezzo $3.500
”Achieving Competitive Differentiation Through Innovation: How Systems Integrators Are Using Research and Development Labs”
L”impegno nel settoreRicerca e Sviluppo (R&D), per quanto concerne l”industria dei servizi IT, ha sempre avuto come principale obiettivo l”individuazione delle dinamiche vincenti che permettessero di avvantaggiarsi concretamente delle nuove tecnologie nella distribuzione dei servizi alle imprese, e di generare competitività attraverso l”innovazione stessa.
Per quanto quest”idea non sia affatto nuova, la continua evoluzione tecnologica, ma anche dei modelli di business, sta facendo sì che sempre più compagnie facciano oggi della ricerca il vero catalizzatore per la creazione di nuovi servizi, nuova competitività e nuovi redditi. Di fatto, le società di servizi IT stanno acquisendo una nuova fisionomia, alla luce dei nuovi meccanismi che regolano oggi le dinamiche di mercato.
In questo quadro, il rapporto IDC si prefigge di descrivere tali nuovi processi produttivi, attraverso il profiling dei principali players del settore, dei loro obiettivi strategici, delle loro procedure operative. Inoltre, lo studio analizza i trend dell”industria, confronta le strategie dei vendors e delinea i principi chiave cui fare riferimento per sfruttare al meglio le potenzialità legate alla Ricerca.Attraverso sondaggi e analisi, lo studio risponde ai seguenti quesiti:
- Qual”è la struttura e l”organizzazione odierna delle nuove divisioni R&D delle società di servizi IT?
- Quali processi si adottano per generare nuove offerte di servizi?
- Quali sono le best practice finora evidenziate?
- Quali appaiono le tendenze in questo comparto?
Dallo studio si evince che, per la prima volta, i ricercatori sono attivamente impegnati nelle diverse fasi dei cicli di vendita e nella gestione dei rapporti con i clienti, al fine di apportare il loro prezioso contributo nell”offerta di nuove idee e nel lancio di nuovi e innovativi servizi.
Fatto sta che, con sempre maggiore frequenza, le società di servizi IT decidono di affrontare dei sofisticati processi di ristrutturazione interna al fine di gestire meglio i fondi e di trasformarli in modelli di business davvero vincenti.
Nel rapporto, le principali compagnie prese in esame: IBM Global Services, Fujitsu, Infosys, Accenture e CSC. Molteplici le categorie dei servizi esaminati: Branding, Marketing, Business Integration Services, Business Models and Innovation, IT Professional Strategies, Services, Strategies, eBusiness, eBusiness Consulting and Integration Services, ecc.
Secondo quanto emerso dai rilievi effettuati, le criticità maggiori dei nuovi impegni cui sono chiamati i laboratori di ricerca nelle aziende sono legate proprio al cambiamento culturale necessario, oltre che alle difficoltà relative allo stanziamento dei fondi e al monitoraggio dei risultati ottenuti.
“Il ruolo dell”attività di Ricerca e Sviluppo all”interno delle società di servizi IT è stato portato alla luce negli ultimi anni, quando le compagnie vi hanno concentrato attenzione e investimenti nella speranza di un ritorno economico in termini di nuovi e competitivi servizi da lanciare sul mercato – sottolineano le autrici dello studio, Stephanie Torto e Sophie Mayo, manager IDC – mettendo in risalto l”operato dei ricercatori stessi e mettendoli in contatto con i clienti stessi, cosa fino a quel momento impensabile per una società″.
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