REPORT
Di The Insight Research
Area di copertura Europa-Stati Uniti
Prezzo$ 4695 (in formato .pdf)
Le reti WiFi, ossia le WLAN basate su tecnologia 802.11b, sfruttano una modalità di accesso wireless Internet con costi di installazione ridotti ed una discreta ampiezza di banda. Questo interessante rapporto Insight Research delinea lo scenario attuale del mercato Wi-Fi, corredando il documento di proiezioni e stime relative all¿impatto di questa tecnologia wireless sull¿industria tlc, in Europa e negli Stati Uniti.
In virtù della crescente diffusione degli accessi senza filo alla rete, gli esperti di settore stanno orientando i propri sforzi verso la creazione di standard che permettano agli utenti dei network Wi-Fi di avere accesso a differenti tipologie di rete, come nelle chiamate vocali wireless. A causa dei numerosi standard in competizione tra loro, e dei potenziali conflitti con il mondo della telefonia mobile, il rapporto si concentra in massima parte sull¿analisi e recensione delle differenti tecnologie e protocolli, spiegando come essi interagiscano e indicando quali di essi riusino essere i più quotati per l¿adozione su larga scala.
Emerge inoltre che, nel periodo preso in considerazione (2003-2008), l¿Europa crescerà più velocemente del mercato statunitense. Le cause sono molteplici, e attribuibili a diversi fattori:
- L¿architettura. In Europa il Wi-Fi consente l¿interconnessione rapida senza lunghi lavori di installazione di cavi in edifici delicati e complessi.
- Il successo del GSM. Sulla scia di questo fattore, la popolazione europea è già orientata verso la comunicazione mobile.
- La maggiore presenza nel nostro continente di Internet Café, e locali pubblici di accesso Internet. Tutto ciò predispone il territorio alla veloce adozione di hotspots pubblici.
- L¿alta concentrazione di popolazione in una ridotta area geografica. Questa particolare condizione implica l¿applicazione ideale per il modello di business studiato per gli hotspots, a differenza della maggior parte degli Stati Uniti.
Sono presi in esame le strategie dei carrier e dei vendor che detengono la leadership nel mercato Wifi; sono analizzati tutti gli aspetti di regolamentazione specifici e le sfide tecniche sul versante sicurezza e tecnologia; sono forniti i prospetti di crescita per i segmenti aziendale e privato.
Infine, il documento include tabelle e dati sugli introiti suddivisi per prodotto, fornitura del servizio, e per mercato (business e residenziale).
© 2004 key4biz.it