REPORT
Di In-Stat/MDR
Data di pubblicazione Aprile 2004
Area di copertura Mondo
Prezzo $ 2995 (formato .pdf)
Dalla loro introduzione nel 1999, i Personal Video Records non hanno finora riscosso grande successo sul versante consumer. Nonostante il crescente numero di utilizzatori soddisfatti del proprio acquisto, gran parte del mercato continua a non vedere sostanziale utilità nel ricorrere ad un ulteriore set top box per la la propria TV.
Tuttavia, nel corso del 2003 questo trend ha invertito la rotta grazie anche ad una maggior promozione dei servizi di videoregistrazione automatizzati (uno dei servizi di punta), come dimostrato dal numero, letteralmente triplicato, delle unità in distribuzione.
Il rapporto odierno analizza le funzionalità dei PVRs attualmente disponibili, fornisce i profili dei principali produttori e service providers, nonché i trend dominanti che stanno influenzando l¿evoluzione del mercato. Un documento che offre dati aggiornati relativi a previsioni di introito ed unità in distribuzione suddivisi per regione e per segmento, che includono set top boxes stand-alone, DBS, via cavo, dispositivi DVD-PVR, ed altri prodotti emergenti.
Nel corso del 2003, le unità distribuite sono passate dalle 1,5 milioni nel 2002 a 4,6 milioni. Nel 2004 In-Stat/MDR ritiene che raggiungeranno gli 11 milioni. Tuttavia, i PVR via cavo hanno goduto di grande diffusione solo negli Stati Uniti, con oltre 500.000 installazioni.
Le combinazioni di prodotti DVD-PVR e PVR predisposti per connessione satellitare continueranno ad influenzare la crescita del mercato, rappresentando quasi l¿80% sul totale dei dispositivi.
Mike Paxton, analista senior In-Stat/MDR, ritiene che l¿attuale periodo di crescita sia dovuto principalmente ¿all¿integrazione di funzionalità di PVR nei lettori e masterizzatori DVD, che si sta rivelando un successo. La domanda per questi prodotti combo si è dimostrata estremamente forte in Giappone, una caratteristica che probabilmente porterà ad integrare i PVR nella maggior parte dei registratori DVD sul mercato nei prossimi anni¿.
© 2004 key4biz.it