REPORT
DiDatamonitor
Data di pubblicazione 21 aprile 2004
Area di copertura Europa
Prezzo $ 2995 (formato .pdf)
Lo scenario europeo legato allo sviluppo di servizi digitali è in rapida trasformazione. Mentre continua in tutta Europa – non senza intoppi – lo sviluppo dei servizi via satellite, cavo o in digitale terrestre, appaiono chiaramente i primi segnali indicatori di un nuovo trend: i networks in banda larga stanno emergendo come quarta piattaforma per servizi DTV. Tuttavia, permangono numerosi ostacoli sul cammino dell¿IPTV che precludono l¿accesso al mercato di massa, almeno a breve termine.
Il rapporto di oggi analizza gli aspetti chiave ed le modalità di sviluppo del settore IPTV, esamina i nuovi strumenti tecnologici che lo hanno reso più convincente agli occhi dei service provider, considera quanto questo tipo di trasmissione interessi il settore televisivo, e quanto gli stessi operatori possano beneficiare dallo sviluppo di servizi di TV digitale su broadband. Di fatto, nel corso degli ultimi mesi l¿IPTV ha acquisito sempre più valore, grazie ad una combinazione di aggiornamenti tecnologici e della crescente pressione del mercato.
Datamonitor ritiene che entro il 2007 saranno 15 milioni le utenze residenziali che fruiranno di servizi di IPTV, rispetto alle 600.000 registrate a fine 2003. Gli introiti totali nel 2007 supereranno i 7,5 miliardi di dollari.
Un documento, quindi, per riconoscere i benefici che l¿IPTV può apportare nel broadcasting, nell¿ iTV e nei servizi on-demand; per comprendere i fattori principali che influenzeranno lo sviluppo e definiranno la natura dell¿IPTV; per identificare il ruolo dei servizi IPTV nei piani di sviluppo esistenti relativi alla TV digitale.
© 2004 key4biz.it