REPORT
Di Wireless Data Research Group
Pagine 100
Area di copertura Europa
Prezzo $ 3500 (in edizione .pdf)
Secondo le stime, nel 2004 si registrerà una netta crescita del mercato delle WLAN aziendali, nonostante sussista ancora la necessità di una maggiore sperimentazione e nonostante lo sviluppo di standard di sicurezza nell¿802.11 a/b/g stia tuttora oscurando l¿importanza di applicazioni mobili.
In genere, i fruitori delle Wlan aziendali continueranno a connettersi con laptop, palmari o telefoni, mentre i pc desktop continueranno a basarsi su LANs in Ethernet.
David Gross, autore dello studio, afferma che ¿le compagnie che dichiarano di essere in attesa di maggiori garanzie di sicurezza prima di sfruttare reti in Wi-Fi, non ne hanno realmente bisogno; e non importa quali sistemi di crittografia ed identificazione siano utilizzati, perchè il loro ambiente IT è dominato da postazioni pc fisse.
I tentativi dei vendors di hardware wireless di promuovere i propri prodotti basandosi sui benefici che trarrebbe la produttività aziendale dal controllo della propria casella eMail in sala conferenze o nella hall sollevano l¿ilarità dei managers IT. Con il vasto range di applicazioni possibili, dal trasferimento dati alla gestione di inventari, lo sviluppo di WLAN dovrà essere strettamente legato agli introiti, non al risparmio. Proprio come in Inghilterra il cellulare è passato da ¿cell phone¿ a ¿mobile phone¿, sarebbe ora di riferisi a questi networks come a Mobile LANs, piuttosto che WLANs.¿
Sono incluse: analisi dei principali vendors WLANs, valutazione delle reali opportunità del mercato e stime di crescita per i prossimi 5 anni nei segmenti access points, switches, gateways e controllers, suddivise per industria e regione.