REPORT
DiRNCOS
Pagine 25
Data di pubblicazioneAprile 2004
Area di copertura Mondo
Prezzo$ 800 (formato .pdf)
Le continue innovazioni nel campo della tecnologia delle smart cards permetteranno presto nuove applicazioni come registrazione presenze, accesso al PC, identificazione e transazioni cash-less in distributori di prodotti e servizi. Grazie agli ultimi sviluppi tecnologici, infatti,il ruolo della card multi-funzione si fa sempre più centrale e saranno numerosi i risvolti in termini di efficienza e benefici per l¿impresa.
Secondo il rapporto RNCOS, gli utenti non hanno ancora piena fiducia nelle smart cards e molti di essi preferiscono isolare da altre applicazioni i loro sistemi di controllo accessi. L¿abbattimento dei prezzi, tuttavia, sta contribuendo a sbloccare la situazione: oggigiorno, infatti, una percentuale sempre maggiore di utenti comincia ad accordare la propria fiducia alle card multi-funzione, grazie a standard di sicurezza più elevati e alla maggiore uniformità nei prezzi.
Rispetto alla tradizionale trasmissione dati con tessere magnetiche, le smart cards garantiscono più sicurezza e convenienza in termini economici. L¿utilizzo originale delle smart card prevedeva unicamente operazioni di pagamento e autenticazione, ma gli ultimi anni sono stati di ripresa per questo settore: attualmente, questa tecnologia è utilizzata nella maggior parte dei Paesi nel mondo, per le più svariate applicazioni ed in differenti segmenti. Uno dei punti di forza dei sistemi basati su smart cards, inoltre, è la possibilità di essere configurati per venire incontro alle diverse esigenze dell¿utente.
L¿Europa occidentale è oggi il mercato con il più alto numero di smart cards, seguita da Sud America e Asia. Gli Stati Uniti sono ancora distanti. E¿ vero, tuttavia, che si stanno considerando quasi esclusivamente memory cards con funzioni e supporti limitati. Secondo i dati, l¿Europa copre attualmente il 68% della domanda globale di smart cards ma, secondo il rapporto, entro il 2010 le percentuali si riequilibreranno in pari misura tra Europa, Asia e Stati Uniti.
Secondo le stime, nel 2005 il mercato statunitense richiederà 543 milioni di cards e nel mondo saranno 3,75 miliardi quelle in distribuzione.
© 2004 key4biz.it