REPORT
Di In-Stat/MDR
Data di pubblicazione Aprile 2004
Pagine 65
Area di copertura Mondo
Prezzo $ 2595 (formato .pdf)
L¿industria mondiale delle tlc mobili è rimasta piuttosto sorpresa nell¿apprendere chela Local Number Portability (la possibilità di conservare il proprio numero cambiando operatore) non ha portato i risultati previsti; In-Stat/MDR ritiene, tuttavia, che il 2004 sarà un anno in cui avverranno notevoli rivoluzioni nelle dinamiche e negli equilibri del churn rate (ovvero il tasso di abbandono/rinnovo della base clienti).
Nei primi mesi dopo l¿introduzione della LNP, molti carriers hanno avuto, sia in Europa che in America, diversi problemi tecnici nel trasferimento del numero verso altri operatori. Un altro fattore determinante in questo delicato processo è che gli utenti non vogliono dover pagare alcun importo per il cambio di operatore (necessario per chi vuole migrare prima della scadenza del proprio contratto di abbonamento).
Attualmente la local number portability è stata una scelta intrapresa principalmente dalle utenze consumer, più che da quelle business; una tendenza che secondo In-Stat/MDR è destinata ad invertirsi entro breve. Il rapporto segnalato oggi contiene i risultati di un sondaggio condotto a febbraio 2004, dal quale sono emerse alcune importanti considerazioni:
- Il 5% degli interpellati (oltre 1000 utenti di telefonia mobile) aveva cambiato il proprio provider di servizi, dal 24 novembre 2003. Di questi, il 63% ha mantenuto lo stesso numero telefonico. Il 7% del totale prevedeva di cambiare operatore nei successivi 3 mesi: di questi, almeno la metà prevede di conservare il numero di cellulare.
- I clienti più soddisfatti dei servizi forniti sono quelli di Verizon Wireless.
- La maggior parte delle risposte ha indicato la tariffazione come l¿elemento principale per mantenere un rapporto esclusivo con il proprio cliente, e come principale fattore di discriminazione nella scelta del provider.
¿Number Portability Aftermath: The First Few Months¿ propone un¿analisi delle tendenze che riguardano la portabilità del numero e gli effetti di questa implementazione sull¿industria, suddividendo i risultati per utenze private e corporate, oltre ad individuare trends relativi a:
- le ultime tendenze relative al churn rate
- il livello di soddisfazione dei clienti, per operatore (di cui la maggioranza operativi sul territorio statunitense)
- utilizzo del cellulare come telefono primario
- criteri per la scelta del carrier
- metodologie per contrastare la migrazione verso altri operatori.
© 2004 key4biz.it